Nelle dichiarazioni fatte due giorni fa dal Ministro dell’Istruzione Francesco Profumo sui test d’ingresso anticipati, emergono non solo test_ingresso_2013novità ma anche rassicurazioni da parte del ministro uscente.

La notizia che ha scosso, non poco, gli studenti di tutta Italia, riguardava l’anticipazione di alcuni dei test d’ingresso per accedere alle facoltà a numero chiuso. Ecco le date quindi pubblicate nell’avviso del 14 febbraio:

-  Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi Dentaria (lingua italiana) 23 luglio 2013

-  Medicina Veterinaria 24 luglio 2013

-  Corsi  di laurea e di laurea magistrale a ciclo unico, direttamente finalizzati alla professione di Architetto 25 luglio 2013.

Nelle dichiarazioni fatte dal Ministro Profumo emergono le motivazioni di tale scelta, e la novità di un pre-test attitudinale, che si svolgerà in primavera, ma che non sarà vincolante per l’iscrizione al test e per il successivo accesso ai corsi di laurea. Viene inoltre annunciato che sarà messo a punto un simulatore con il quale le aspiranti matricole potranno esercitarsi in vista dell’esame di ammissione.

Nel corso della dichiarazione dello scorso giovedì il ministro Profumo aggiunge “Il test d’ingresso, anticipato a luglio valuterà le conoscenze già acquisite dagli studenti”. Per l’ammissione ai corsi di laurea in medicina gli argomenti sui quali verteranno i quesiti saranno: cultura generale, matematica, fisica, chimica e biologia, inoltre i quesiti terranno conto dei programmi scolastici studiati alle scuole superiori. Pare quindi che la preparazione per gli esami di maturità coinciderà con quella per sostenere il test. Queste ultime dichiarazioni possono sembrare abbastanza rassicuranti, soprattutto per i maturandi di quest’anno, anche se in realtà la tipologia e la difficoltà delle domande rimane sempre un’incognita.

Sta di fatto che, nonostante le rassicurazioni è importante, anzi fondamentale, iniziare a prepararsi fin da subito e approfondire le conoscenze delle materie oggetto del test.

Vuoi saperne di più? Visita il sito www.formazionepersonale.it e richiedi maggiori informazioni sulla preparazione al test d’ingresso.

Leave a Reply