Arriva questa mattina (fonte Ansa) una dichiarazione e un’ altra novità, da parte del Ministro dell’istruzione Francesco Profumo in merito al test_ingresso_anticipatidecreto emanato lo scorso 14 febbraio in materia di esami di ammissione “Le date devono essere rispettate. Questo Paese deve imparare – ha dichiarato – che se ci sono regole vanno osservate organizzandosi per tempo”, un po’ dure forse le parole del Ministro che, con l’anticipazione dei test d’ingresso in Medicina, Odontoiatria, Veterinaria e Architettura, da settembre a luglio, ha creato non poche polemiche soprattutto da parte degli studenti, aspiranti matricole che stanno completando, proprio in questi mesi, l’ultimo anno della scuola superiore.

Altra novità però arriva dal Ministro Profumo sui test d’ingresso anticipati, per gli studenti che vorranno iscriversi alle facoltà a numero programmato, oltre al test d’ingresso deciso per luglio, quest’anno ci sarà un test preliminare, non vincolante, che dovrà essere affrontato in primavera e verrà messo a disposizione un simulatore per potersi esercitare.

Per avere maggiori informazioni però in merito si dovrà aspettare la pubblicazione del bando sul sito del Miur, che conterrà le indicazioni sulle modalità di iscrizione ai test d’ingresso, le ulteriori notizie per quanto riguarda il pre-test attitudinale e le modalità di svolgimento delle prove di esami con i relativi criteri di valutazione delle prove e il programma d’esame.

Nella dichiarazione rilasciata all’Ansa, il Ministro Profumo spiega anche le motivazioni della scelta di anticipare i test d’ingresso a luglio: le graduatorie per essere definitive, data l’enorme affluenza delle aspiranti matricole, necessitano di almeno due mesi. Con i test a metà settembre si arrivava spesso a metà dicembre senza avere ancora graduatorie consolidate, con i conseguenti disservizi per gli studenti, che passati con lo scorrimento riescono ad accedere al corso di laurea a dicembre , mentre i corsi iniziano ad ottobre. Lo scopo quindi di anticipare i test d’ingresso è volto ad agevolare le matricole ed evitare i problemi logistici che comporta il sostenimento del test a settembre.

Visita la pagina facebook Test Ammissione 2013 e tieniti sempre aggiornato sulle novità sui test di ammissione alle facoltà a numero chiuso!

Leave a Reply