“Logica per i test d’ingresso”, ecco il tema che verrà affrontato nei quattro laboratori che si terranno ogni settimana del mese di marzo 2013. logica_test_ingressoOgni appuntamento della durata di 3 ore sarà interamente dedicato al ragionamento logico numerico e verbale. Perché la logica? I quesiti di logica presenti negli esami di ammissione alle facoltà a numero chiuso, in particolare per quelle dell’area sanitaria, costituiscono quasi il cinquanta per cento della prova. I primi quaranta quesiti dei test che sono dedicati alla cultura generale, alla comprensione del testo e al ragionamento logico, hanno visto, nel corso degli anni, una incisiva diminuzione dei quesiti relativi alle prime due discipline e un altrettanto incisivo aumento della terza. Certo non basta essere ferrati solo ed esclusivamente n sulla logica per superare il test d’ingresso, bisogna anche essere ben preparati sulle materie specifiche propedeutiche al coro di laurea al quale si desidera accedere, ma conoscere bene le dinamiche e le regole che stanno dietro alla logica ci permette per lo meno di accumulare quasi la metà dei punti.

Ma quali sono gli argomenti affrontati durante un corso di logica? La logica presenta un’area piuttosto vasta, l’analisi dei vari esami di ammissione ha permesso di identificare quali sono i temi sui quali lavorare per poter essere preparati al meglio. Durante i quattro incontri si affronteranno quindi i temi relativi al ragionamento critico su enunciati, insiemi, sillogismi, poi si passerà alla logica matematica e alfanumerica con lo studio sulle successioni, relazioni tra numeri e lettere, calcolo delle probabilità. Una parte sarà poi dedicata alla comprensione del testo e alle competenze linguistiche. Infine la logica relativa al ragionamento astratto su figure e sequenze di figure.

Le iscrizioni ai laboratori sono aperte. Le lezioni sono dedicate a tutti quegli studenti e non, che abbiano la necessità di comprendere ed esercitarsi sulla logica per poter superare i test di ammissione ai corsi a numero chiuso o altre prove concorsuali.

Vuoi saperne di più? Visita il sito www.formazionepersonale.it e richiedi maggiori informazioni sul laboratorio di logica per il test d’ingresso.

Accedi al blog www.testammissione.org e tieniti aggiornato su tutte le novità relative ai test d’ingresso alle facoltà a numero programmato!

Leave a Reply