A breve la nuova iniziativa di quest’anno per gli aspiranti universitari che dovranno superare i test per accedere alle facoltà a numero chiuso. Il seminario sulla logica per i test d’ingresso, a marzo 2013 si svolgerà in quattro incontri.  I quesiti di logica, presenti negli esami di ammissione alle facoltà a numero programmato mirano a valutare la capacità delle aspiranti matricole di comprendere il significato preciso dei termini, di cogliere termini simili e analogie etimologiche; di capire quale categoria mentale (causa-effetto, contrapposizione, identità, …) stabilisce un rapporto tra coppie di parole; di scegliere tra varie parole quelle che possono essere inserite opportunamente in un discorso dato o di riconoscere quelle che non rispondono alla logica del discorso stesso; di distinguere, tra le diverse interpretazioni di grafici, quelle corrette da quelle errate; capire in una sequenza numerica quali sono i dati corretti da inserire ecc.

I quesiti di logica, in particolare per quanto riguarda i test di ammissione per accedere alle facoltà a numero programmato dell’area Medico – sanitaria, sono presenti per quasi il 50% dell’intero esame. Quindi per essere ben preparati al test d’ingresso non basta studiare le materie specifiche come biologia, chimica, fisica e matematica, ma è necessario concentrarsi anche su quella prima parte dedicata al ragionamento logico, che ci consente di collezionare un punteggio alto se svolta correttamente.

Per superare l’area dedicata alla logica di un test d’ingresso, occorre essere allenati a sufficienza, per gestire il tempo in maniera efficiente applicando alcune regole fondamentali che ci permettono di ridurre la possibilità di errore ed individuare velocemente la riposta corretta tra le cinque opzioni disponibili. La logica quindi sostituisce quasi totalmente la cultura generale che fino a poco tempo fa era presente nei primi 40 quesiti del test. Inoltre alcune università private come l’Università Cattolica di Roma, hanno strutturato la prima prova scritta (la seconda prova da superare per essere ammessi consiste in un colloquio orale), interamente sulla logica.

Vuoi saperne di più e partecipare i quattro laboratori? Visita il sito www.formazionepersonale.it e richiedi maggiori informazioni!

Oppure accedi alla pagina Facebook Test ammissione 2013 per essere sempre aggiornato sulle novità dei test e sulle attività didattiche per la preparazione al superamento degli esami di ammissione!

Leave a Reply