Viviamo nell’era della comunicazione. Tutti gli input provenienti dall’esterno ci comunicano qualcosa indipendentemente dalla loro origine. comunicare_consapevolmenteComunichiamo con le parole orali e scritte, comunichiamo con i suoni, comunichiamo con le immagini e soprattutto, in particolare nelle nostre relazioni quotidiane, comunichiamo con il corpo. Il tema comunicazione non verbale fa parte ormai della nostra cultura, corsi, articoli, libri, addirittura serie tv parlano di linguaggio del corpo. Ma quanti conoscono veramente la comunicazione non verbale? E quanti sono veramente in grado di comunicare consapevolmente utilizzando e interpretando i messaggi che arrivano dal corpo?

La comunicazione non verbale comprende tutti quegli aspetti che non sono prettamente linguistici come la postura che assumiamo, il modo in cui gestiamo lo spazio intorno a noi, il tono, il volume e la velocità della voce, il modo in cui gesticoliamo, le microespressioni e la mimica del volto. Il linguaggio non verbale assume un peso importante nelle nostre comunicazioni, le parole sono sicuramente importanti ma ancora più rilevanza hanno i gesti del corpo che provengono dal nostro istinto e vanno a toccare l’inconscio del nostro interlocutore. Il linguaggio del corpo è sempre presente nella comunicazione umana, ed è fondamentale che le parole, il tono e i gesti siano congruenti tra loro perché il nostro messaggio arrivi in maniera chiara ed inequivocabile al nostro interlocutore.

Ad esempio se dicessimo ad un amico che siamo molto arrabbiati con lui (verbale), ma in tono sommesso (paraverbale) e sorridendo (non verbale), i tre livelli della comunicazione non sono per niente allineati tra di loro. Il nostro interlocutore inconsciamente non sarà del tutto convinto di ciò che affermiamo. La nostra comunicazione non è del tutto efficace. Ovviamente tutti riusciamo a percepire le incongruenze della comunicazione ma spesso ci fermiamo a ciò che viene espresso dalle parole, solo pochi vanno oltre il parlato e cercano di leggere o per lo meno intuire la reale emozione che si cela dietro le parole e che viene espressa dal corpo e dal volto.

Vuoi saperne di più u questo argomento? Visita il sito www.formazionepersonale.it e richiedi maggiori informazioni!

Accedi al canale YouTube Microespressioni e guarda i video dedicati alla comunicazione non verbale e alle microespressioni facciali!

 

Leave a Reply