Nella comunicazione non verbale, la mimica del volto e le microespressioni facciali rivestono un ruolo fondamentale. Uno dei postulati della Pnl, programmazione neurolinguistica, ci dice che “non si può non comunicare”, vale a dire che in ogni istante della nostra vita diciamo qualcosa. Se non lo facciamo con le parole sicuramente comunichiamo con il nostro corpo e attraverso la mimica del volto e le microespressioni facciali. Mentre le parole sono facilmente controllabili, il linguaggio del corpo e del volto partono dal nostro inconscio e quindi sono praticamente impossibili da controllare. La comunicazione non verbale e la mimica facciale, oltre a trasmettere le nostre sensazioni ed emozioni, fungono da supporto alla comunicazione verbale. Talvolta completano ciò che non riusciamo ad esprimere con le parole, altre volte contraddicono le nostre parole. Tutto il linguaggio non verbale quindi, ci permette di comprendere quando il nostro interlocutore mente su un determinato argomento o quando le emozioni che dice di provare il realtà sono diverse. Conoscere le microespressioni facciali e il linguaggio non verbale ci permette di scoprire molte cose sui nostri interlocutori.

Per poter comunicare efficacemente quindi, non dobbiamo fare affidamento solo sulle parole, ma dobbiamo affidarci anche al linguaggio non verbale. La Pnl utilizza il termine “congruenza”, che indica quando i livelli verbale, paraverbale e non verbale, del volto e del corpo, sono allineati, ossia comunicano lo stesso messaggio. In caso contrario c’è una discordanza tra ciò che viene detto e ciò che si pensa o si prova, quindi dobbiamo essere in grado di andare a fondo e capire realmente il nostri interlocutore per comunicare e rapportarci meglio con lui.

Vuoi saperne di più sul linguaggio del corpo e sulle microespressioni facciali? Visita il sito www.formazionepersonale.it e richiedi maggiori informazioni sul seminario di Microespressioni facciali.

Accedi al canale YouTube Microespressioni ed esercitati a riconoscere le microespressioni facciali!

Leave a Reply