C’è un legame tra menzogna e lapsus? Che cosa sono i Lapsus? I lapsus sono errori non intenzionali che si verificano quando un’azione lapsus_menzognamotoria o mentale volontaria non corrisponde alla rispettiva concretizzazione motoria o mentale. I laspus più frequenti sono errori linguistici oppure i vuoti di memoria.  I lapsus vengono spesso considerati come distrazioni involontarie, ma dobbiamo ricordare che ogni segnale comunicativo sia verbale che non verbale ha un suo preciso significato che spesso si tenta di dissimulare o di falsificare.

Ricordiamoci ovviamente che ogni gesto e messaggio non verbale deve essere contestualizzato, ma possiamo facilmente individuare nei lapsus un indizio di menzogna. Gli studi effettuati da Freud, padre della psicologia, ci portano a comprendere che ogni lapsus ha un significato ben preciso e che soprattutto essi hanno una ben precisa causa probabilmente originata da un conflitto interiore. I lapsus, secondo Freud quindi, sono relativi ad un qualcosa che non vorremmo dire ma che viene fuori automaticamente a causa proprio di quel conflitto interiore. I lapsus possono essere non solo verbali ma anche gestuali, quindi espressi attraverso un movimento o un gesto involontario che rischia di svelare un’emozione che si sta tentando di nascondere o dissimulare. Come per i lapsus verbali, anche quelli gestuali sono originati da un conflitto interiore.

E’ importante ricordare però che, come per la mimica facciale e per il linguaggio del corpo, non tutti i lapsus sono inequivocabili indizi di menzogna, tutto ciò che osserviamo sul volto del nostro interlocutore, nei gesti del suo corpo, nella sua postura, tutto ciò che ascoltiamo, deve essere contestualizzato in base alla situazione nella quale ci troviamo e in base alla persona che abbiamo di fronte.

Vuoi saperne di più su questo argomento? Visita il sito www.formazionepersonale.it e richiedi maggiori informazioni sul seminario di Microespressioni facciali.

Accedi al canale YouTube Microespressioni e guarda i video dedicati alla mimica facciale e alla menzogna.

Leave a Reply