Manca meno di una settimana all’inizio del nuovo corso di Pnl! Ma cosa è la Pnl? E cosa si può imparare ad un corso di Pnl? La Pnl, corso_pnlProgrammazione neurolinguistica, è una neuroscienza che pone le proprie basi sull’evoluzione dei concetti della psicologia moderna degli anni ’70. Scomponendone il nome possiamo individuarne le tre componenti principali: programmazione fa riferimento al lavoro mentale che avviene in ciascuno di noi nel momento in cui riceviamo un’informazione; neuro si riferisce al fatto che l’esperienza viene filtrata ed elaborata dal nostro sistema nervoso attraverso i cinque sensi; linguistica è risposta agli stimoli ricevuti o emersi internamente, che danno vita alla relazione con l’esterno avente come effetto il linguaggio verbale e non verbale.

Pnl significa comunicare semplicemente. Nei processi comunicativi l’invio e la ricezione dei messaggi avviene attraverso tre canali principali: verbale che comprende il contenuto e le parole con le quali trasmettiamo i nostri messaggi; paraverbale che fa riferimento alla forma e al modo in cui pronunciamo le parole, insieme al tono, volume, ritmo della voce e le pause; non verbale che comprende la mimica del volto, lo sguardo, i gesti, i movimenti e la postura del corpo. Inoltre ognuno di noi non percepisce direttamente la realtà così com’è ma ciò che percepiamo della realtà lo traduciamo poi in rappresentazioni interne che influiscono sul nostro comportamento e lo condizionano. Le risposte quindi agli stimoli esterni vengono filtrati dai nostri cinque sensi: vista, udito, tatto, gusto e olfatto. I canali sensoriali fungono da filtri nelle creazione della propria mappa del mondo che ci circonda e che è diversa da quella di chiunque altro.

Ognuno di noi ha quindi un suo modo di osservare e rappresentare la realtà e la Pnl ci insegna ad essere maggiormente flessibili e a sviluppare le capacità utili a comprendere la mappa dei nostri interlocutori e a modificare i comportamenti per appianare le divergenze. Fare un corso di Pnl significa quindi essere in grado di comprendere i nostri comportamenti e quelli dei nostri interlocutori in seguito ad uno stimolo esterno e calibrare la nostra comunicazione per essere in grado di comprenderci meglio.

Vuoi saperne di più? Visita il sito www.formazionepersonale.it e richiedi maggiori informazioni sul seminario di Comunicazione Avanzata e Pnl.

Leave a Reply