Quando comunichiamo le parole sono importanti, ma altrettanto importante è il modo in cui comunichiamo. Quando comunichiamo con gli altri linguaggio non verbale è fondamentale. I gesti del nostro corpo, delle mani e delle braccia, la postura che assumiamo, la mimica facciale nella comunicazione mandano degli importanti messaggi attraverso i quali si può percepire l’interesse, la partecipazione, l’interesse e l’attendibilità di ciò che stiamo dicendo. La comunicazione non verbale comprende i movimenti del corpo, la postura del corpo, i gesti, le espressioni del viso, le inflessioni della voce, la sequenza, il ritmo e la cadenza delle parole e ogni altra espressione non verbale di cui il  nostro organismo sia capace e i segni di comunicazione presenti in ogni contesto in cui ha luogo una interazione

Il corpo di fatto, aiuta ad esprimerci meglio. Una comunicazione è veramente efficace solamente quando la comunicazione verbale e quella non verbale sono tra loro coerenti. I gesti del corpo non sono solamente il modo in cui la persona si muove, ma completano la comunicazione confermando o meno ciò che viene trasmesso all’interlocutore con le parole. Mimica facciale, atteggiamento, gestualità e postura insieme creano un codice che ci permette di stabilire se la persona che abbiamo di fronte dice ciò che pensa o meno.

Il volto e lo sguardo,  più di ogni altra parte del corpo, permettono di cogliere le emozioni della persona, i suoi stati d’animo, le sue reazioni. La gestualità, la mimica non possono fare altro che dare maggiore forza ai propri messaggi verbali. Quando si è spontanei e sinceri i messaggi verbali e quelli non verbali sono coerenti tra loro e comunicano una stesso messaggio. Al contrario possiamo capire se una persona non è sincera riguardo al suo pensiero o ai suoi sentimenti, se il verbale e il non verbale non sono congruenti tra loro.

Vuoi saperne di più sulla comunicazione e sul linguaggio del corpo? Visita il sito www.formazionepersonale.it e richiedi maggiori informazioni!

Accedi al canale YouTube Microespressioni e guarda i video dedicati alla mimica facciale!

Leave a Reply