Parliamo oggi di alcuni elementi fondamentali della Pnl, Programmazione Neurolinguistica. Il nostro cervello opera secondo tre modalità elementi_pnlprincipali che corrispondono ai nostri sensi: modalità visiva, auditiva e cinestesica. Queste submodalità influiscono sul nostro modo di percepire la realtà e su come ci esprimiamo quando vogliamo riprodurre la nostra esperienza personale. I tre canali, visivo, auditivo e cinestesico, contengono al loro interno i nostri cinque sensi. Il canale visivo, fa riferimento al senso della vista, quello auditivo al senso dell’udito, e il cinestesico comprende gli altri sensi tatto, olfatto e gusto. Questi tre canali trasmettono al cervello gli stimoli esterni. Tramite i processi di generalizzazione, cancellazione e distorsione, il cervello capta questi segnali, li filtra e li trasforma in rappresentazioni interne. Quindi le nostre rappresentazioni interne, le nostre esperienze degli eventi, non sono quello che è esattamente accaduto, ma una nostra personale rappresentazione. Il motivo per il quale utilizziamo automaticamente dei filtri è perché la nostra mente conscia non è in grado di utilizzare tutti i segnali che le vengono inviati. Il processo di filtraggio delle informazioni contribuisce a creare, per ciascuno di noi una mappa del mondo, che per ciascuno è differente ed è differente per certi aspetti dalla realtà esterna.Quindi la nostra rappresentazione interna non è l’esatta riproduzione dell’evento, ma è solo un’interpretazione filtrata, attraverso specifiche credenze, atteggiamenti e valori personali.

Un corso di Pnl, ci permette di comprendere, con maggiore consapevolezza, quali sono le dinamiche attraverso le quali noi e i nostri interlocutori filtriamo la realtà, e ci aiuta e renderci conto di come possiamo migliorare la nostra comunicazione e lavorare sulla nostra percezione della realtà. Il motivo di contrasti, non sono solo le differenze di opinioni ma anche il modo che abbiamo di percepire uno stesso evento. Le strategie della Pnl, ci aiutano a comprendere questo e a calibrare la nostra comunicazione in modo da farci comprendere meglio dal nostro interlocutore.

Vuoi saperne di più? Visita il sito www.formazionepersonale.it e richiedi maggiori informazioni sul seminario di Comunicazione Avanzata e Pnl.

Leave a Reply