Dopo le graduatorie per sedi aggregate per  l’accesso ai corsi di laurea magistrale in medicina ecco che l’accesso al numero chiuso del 2013 test_ingresso_2013va verso la graduatoria unica nazionale. Lo scorso settembre le aspiranti matricole ai corsi di medicina e odontoiatria si sono sfidati non sono con i colleghi della stessa città ma anche con quelli delle sedi limitrofe, secondo l’aggregazione stabilita dal Ministero. Il prossimo settembre, chi vorrà accedere ai corsi di laurea in medicina e odontoiatria dovrà competere a livello nazionale. Come per le sedi aggregate però, ci sarà una fase di sperimentazione prima, ci sarà quindi una graduatoria unica per alcune sedi. Il nuovo sistema di valutazione dovrebbe quindi essere attivo a partire da settembre 2014.

Quale è l’obiettivo della graduatoria unica nazionale? Lo spiega il ministro Profumo alla Camera, premettendo che sarà un cambiamento graduale, con l’obiettivo di dare una giustizia valutativa. Ad oggi infatti, ogni ateneo da una valutazione autonoma alla prova, quindi il punteggio minimo per accedere al corso varia di facoltà in facoltà. Accade così che chi ha conseguito un punteggio superiore rispetto a quello che risulta sufficiente ad accedere al corso di laurea in un’altra facoltà, non permetta allo studente di accedere al corso di laurea della facoltà nella quale ha concorso. Il punteggio minimo per la graduatoria unica nazionale verrà deciso dal ministero, evitando così il rischio di valutare in maniera diversa le prove.Insomma, la gara si fa più interessate e soprattutto più impegnativa per tutti gli aspiranti medici di Italia.

Vuoi sempre essere aggiornato sul numero chiuso o sapere come preparati efficacemente per superare il test d’ingresso in medicina e odontoiatria e accedere ai corsi di laurea dell’area sanitaria? Visita il sito www.formazionepersonale.it e richiedi maggiori informazioni!

Accedi al canale YouTube Test Ammissione e guarda il video degli allievi della Scuola Empedocle che hanno superato con successo il test d’ingresso lo scorso settembre!

 

Leave a Reply