Il Milton Model o linguaggio vago, consiste in una serie di tecniche tratte dal modo di fare terapia di Milton Erickson e sfruttare, all’opposto milton-modeldel Metamodello, generalizzazioni, cancellazioni e distorsioni, a vantaggio della comunicazione. È il tipo di linguaggio da utilizzare in induzioni ipnotiche, visualizzazioni guidate, e altri processi guidati di rilassamento.

Il Milton Model, o anti-metamodello, viene impiegato quindi per ricalcare e distrarre, utilizzando i processi di modellamento del cliente per ottenere la trance e gli obiettivi dello sforzo ipnotico. E’ un modello di ambiguità che fornisce solo strutture superficiali, che ciascun individuo può adattare alle sue strutture profonde. Il Milton Model si distingue in diversi processi che ora andremo ad analizzare.
- Processi di modellamento casuale. E’ il processo attraverso il quale cerchiamo di capire il senso della nostra esperienza e spiegare le connessioni che possono esistere tra le diverse esperienze del vissuto.  Queste spiegazioni sono in genere assurde, in quanto ci portano a ridurre le esperienze complesse a una causa semplice. In questo processo vengono usati specifici termini linguistici categorizzati in: congiunzioni, causativa implicita, causa- effetto-

- Processo di lettura del pensiero. Si tratta di un processo di modellamento che è in stretto rapporto con il modellamento causale. Gli enunciati di lettura del pensiero sono enunciati in cui una persona afferma di conoscere pensieri e sentimenti altrui senza però specificare attraverso quale processo ne sia giunto a conoscenza.
- Fenomeni trans derivazionali. Si riferisce al processo che facciamo, quando dopo aver ascoltato un qualcosa, cerchiamo di produrne il senso. In questo processo vengono usati specifici termini linguistici categorizzati in: indice referenziale generico, verbi non specificati, violazione della limitazione selettiva, cancellazioni, frammento di frase, nominalizzazioni.

Anche il Milton Model, è uno strumento fondamentale per la comunicazione e per la Pnl. Continueremo comunque ad approfondire questo argomento nei prossimi post analizzando gli altri processi.

Vuoi saperne di più? Visita il sito www.formazionepersonale.it e richiedi maggiori informazioni sul seminario di Comunicazione Avanzata e Pnl.

Leave a Reply