Le espressioni del volto ci possono dire cosa il nostro interlocutore prova realmente in una determinata situazione. La mimica facciale rappresenta uno strumento importantissimo nel campo della comunicazione avanzata. Attraverso la mimica facciale possiamo essere in grado di comprendere le emozioni provate dalla persona che ci sta di fronte e intervenire sulla nostra comunicazione in maniera efficace. Ecco allora che nasce il corso di Microespressioni facciali che fornisce tutte le nozioni e gli strumenti pratici per imparare a riconoscere e analizzare la mimica sul volto del nostro interlocutore.

Perché microespressioni? Le microespressioni facciali prendo questo nome in quanto sono espressioni del volto brevissime, spesso durano meno di un secondo e sono riconoscibili solo ad un occhio allenato ed esperto. Le diverse combinazioni di microespressioni facciali contribuiscono a creare mimiche particolare che vengono ricondotte a 7 emozioni universali che vengono definite primarie, e che sono: rabbia, felicità, tristezza, paura, sorpresa, disgusto e disprezzo. Ad oggi gli studi sulla mimica facciale ci hanno condotto a riconoscere sul volto queste sette emozioni che sono universali, cioè sono uguali per tutti e totalmente non dipendenti dalla razza, età, sesso o cultura. Altre mimiche vengono riconosciute in merito alla menzogna ed alle emozioni ad esse collegate come: paura di essere scoperti, il piacere della beffa e la vergogna.

Un’altra particolarità delle microespressioni facciali è che queste si verificano in maniera del tutto inconscia, per questo motivo, a differenza del linguaggio del corpo, i cui gesti possono essere anche eseguiti volontariamente, sono veritiere. Inoltre sono difficilissime da simulare. Conoscere le microespressioni facciali ci da un grande vantaggio nelle nostre relazioni personali e lavorative, perché ci permette di comprendere le emozioni del nostro interlocutore ed essere in grado di difenderci o di aiutarlo più facilmente, a seconda del caso.

Vuoi saperne di più sulle microespressioni facciali e sulla mimica facciale? Visita il sito www.formazionepersonale.it e richiedi maggiori informazioni sul seminario di Microespressioni facciali.

Visita il canale YouTube Microespressioni e guarda i video dedicati.

 

Leave a Reply