Come facciale ad utilizzare il linguaggio del corpo per una comunicazione efficace? La Pnl, programmazione neurolinguistica e gli studi fatti sulla comunicazione indicano che oltre il 90% della nostra comunicazione avviene a livello non verbale e paraverbale, ossia attraverso i gesti del corpo e il modo in cui usiamo la nostra voce. Inoltre il linguaggio del corpo è quello più sincero, con la mente possiamo comandare le parole ma il corpo comunicherà sempre ciò che realmente proviamo, insomma, il corpo non mente mai! Indipendentemente dalle parole che utilizziamo per esprimerci e per raccontarci, le nostre reali emozioni e sensazione sono espresse dal corpo e dal volto.

Se siamo in grado di conoscere il linguaggio del corpo, possiamo altrettanto essere in grado di comunicare con coerenza i messaggi ai nostri interlocutori, e viceversa possiamo essere in grado di comprendere meglio i messaggi che il nostro interlocutore ci invia con i suoi gesti e la sua postura anche se verbalmente sta esprimendo un concetto differente. Solo comunicazione verbale e non verbale sono congruenti, ossia comunicano lo stesso messaggio, la nostra comunicazione sarà efficace.

Il linguaggio del corpo, nel complesso della comunicazione svolge alcune funzioni fondamentali come: rafforzare le parole, talvolta sostituirle (anche quando siamo in silenzio il nostro corpo comunica) e rispecchiare le emozioni.

Ad un corso di Pnl possiamo imparare a comprendere il linguaggio del corpo e ad utilizzarlo in maniera efficace per poter comunicare meglio con i nostri interlocutori. Elementi fondamentali della comunicazione non verbale sono: il contatto visivo, mantenere il contatto visivo ci permette di mostrare e avere maggiore interesse per la persona, la postura, in base alla postura che assumiamo trasmetteremo sicurezza o insicurezza, tranquillità o agitazione ecc. Il modo in cui gesticoliamo, in cui posizioniamo gambe e braccia, la distanza che manteniamo dai nostri interlocutori, tutti rivela qualcosa di noi e ci permette allo stesso tempo di comprendere l’altro.

Vuoi saperne di più? Visita il sito www.formazionepersonale.it e richiedi maggiori informazioni sul seminario in Comunicazione Avanzata e Pnl.

Leave a Reply