Torniamo a parlare del test d’ingresso in Medicina. In precedenza abbiamo parlato del test a numero chiuso 2013 per quanto riguarda le test_medicinauniversità statali. Oggi approfondiremo l’argomento sull’ammissione a Medicina nelle università private. Infatti, ogni anno, oltre alle decine di migliaia di aspiranti matricole ai corsi di Medicina e Chirurgia moltissimi sono i giovani che affrontano il test per accedere alle facoltà private. Anche per accedere a queste Università è necessario superare un test iniziale, ma con alcune differenze, tra le quali, la data del test che non è unica a livello nazionale, per ovvi motivi, il numero dei quesiti e la loro composizione, il tempo a disposizione di risoluzione degli stessi e la presenza di una seconda prova orale.

Andiamo a vedere allora, secondo il bando di ammissione per l’anno accademico 2013/2012, la composizione dei quesiti. Per l’Università Vita – Salute San Raffaele, il numero di quesiti totali previsti per la prova è pari a 100 domande a risposta multipla. I quesiti sono così suddivisi: 50 domande di logica e problem solving, 10 domande di cultura generale, 40 domande ripartite tra biologia, chimica, fisica e matematica. Il tempo di risoluzione dei quesiti è di due ore. Il test si tiene generalmente a fine agosto ed è necessario un punteggio non inferiore al 50% dei quesiti totali. Per quanto riguarda invece l’ammissione ai corsi di laurea in Medicina  dell’Università Cattolica, è necessario superare due prove, una scritta, che generalmente si tiene in primavere, la seconda orale che si tiene in estate. Il totale dei quesiti presenti nella prova di ammissione è pari a 120 si dividono tra quesiti di logica e problem solving e un test in lingua inglese. Il tempo massimo per rispondere a tutti i quesiti è di due ore. Anche per l’ammissione al Campus Biomedico sono previste due prove, una scritta e l’altra orale. Il test viene solitamente fissato alla fine di agosto e il tempo previsto per la risoluzione di quesiti è di due ore e mezza. I quesiti sono in totale 100 e sono così ripartiti: 50 quesiti di logica, 15 di biologia, 15 di chimica, 10 di matematica e 10 di fisica.

Vuoi saperne di più e prepararti al test d’ingresso per accedere alle facoltà private? Visita il sito www.formazionepersonale.it e richiedi maggiori informazioni sul seminario di Memoria e Metodo, Logica Verbale e Problem Solving.

Leave a Reply