Nel complesso sistema della comunicazione, la Pnl ci insegna che esistono tre differenti livelli di comunicazione, che se congruenti tra loro comunicazione_verbalepossono rendere la nostre comunicazione davvero efficace e funzionale. Stiamo parlando della comunicazione verbale, non verbale e paraverbale. Anche se la comunicazione verbale ha un’incidenza minima sulle nostre comunicazioni essa è essenziale per poter instaurare rapporti interpersonali e se ben utilizzata e allineata con il non verbale e il paraverbale ci permette di gestire al meglio il dialogo e di ottenere soddisfacenti risultati da esso. Il parametro che indica l’efficacia della nostra comunicazione è la risposta che si ottiene.
Il comunicare produce un cambiamento: infatti quando comunichiamo qualcosa a qualcuno ampliamo le informazioni a sua disposizione, confermando o modificando le sue opinioni su di noi e il mondo, e vice versa, possiamo inoltre tradurla in uno schema stimolo – risposta.

La comunicazione non è altro che lo scambio di informazioni tra due o più persone che condividono lo stesso significato. Per comunicare in modo efficace è importante che tutti i soggetti coinvolti nell’interazione usino lo stesso codice comunicativo. Comunicare efficacemente non vuol dire soltanto sapersi esprimere correttamente, ma per comunicare efficacemente occorre seguire alcune regole fondamentali che ci mettano nelle condizioni di essere in grado di comprendere il nostro interlocutore e di riuscire a nostra volta a farci comprendere.

Ad un corso di Pnl e di comunicazione avanzata possiamo apprendere tutte le regole che reggono i pilastri della comunicazione e imparare ad utilizzarli nella nostra vita quotidiana. Quindi, possiamo imparare attraverso l’ascolto a comprendere la mappa del mondo del nostro interlocutore e utilizzare il suo stesso codice per poter comunicare con lui in maniera efficace, fare le domande utili per andare in profondità con la persona.

Vuoi saperne di più sulla comunicazione efficace? Visita il sito www.formazionepersonale.it e richiedi maggiori informazioni sul seminario di Comunicazione Avanzata e Pnl.

Leave a Reply