Le nostre parole sono importanti tanto quanto i nostri gesti e la nostra mimica. Ciò che diciamo è importante tanto quanto il modo in cui lo diciamo, i gesti, la postura e la mimica. Quando comunichiamo con le parsone o con un gruppo la comunicazione non verbale assume un ruolo di fondamentale importanza. Attraverso i gesti del nostro corpo, delle mani e delle braccia, la mimica facciale, attraverso la postura che assumiamo durante una conversazione mandiamo dei messaggi importanti attraverso i quali comunichiamo le nostre reali sensazione stati d’animo.

Attraverso il nostro corpo se siamo consapevoli dei messaggi che inviamo possiamo esprimerci meglio. La comunicazione risulta efficace però solo se la comunicazione verbale e quella non verbale sono tra loro coerenti. I gesti del corpo non sono solamente il modo in cui la persona si muove, ma manifestano il modo in cui essa vive le relazioni. La mimica facciale, l’atteggiamento, la gestualità e la postura formano un codice che ci permette di stabilire se la persona che abbiamo di fronte dice ciò che pensa o meno. Nel complesso della comunicazione non verbale sono il volto e lo sguardo,  più di ogni altra parte del corpo, che permettono di cogliere le emozioni della persona, i suoi stati d’animo, le sue reazioni. La gestualità e la postura non possono fare altro che dare maggiore forza ai propri messaggi verbali. Quando si è sinceri esiste una congruenza tra i messaggi verbali e quelli non verbali. In caso contrario la persona sta mentendo o sta cercando di nascondere o simulare le sue reali emozioni e sensazioni.

Un buon comunicatore è in grado di riconoscere i differenti messaggi che vengono inviati attraverso il corpo e il volto, è in grado di interpretarli e di calibrare la comunicazione in base a ciò che il proprio interlocutore sta provando.

Vuoi anche tu imparare a comunicare in maniera efficace? Vuoi saperne di più su questo argomento? Visita il sito www.formazionepersonale.it e richiedi maggiori informazioni sul seminario in Comunicazione Avanzata e Pnl.

Accedi al canale YouTube Cordua Formazione e guarda i video dedicati!

Leave a Reply