Come si può scoprire un bugiardo? Esistono dei segnali o parole che ci indicano chiaramente quando una persona sta mentendo? In realtà scoprire_bugiardonon esistono segnali o parole specifiche che ci indicano che il nostro interlocutore sta mentendo, piuttosto esistono segnali e comportamenti che indicano che non ci sta dicendo la verità! Cosa vuol dire? Vuol dire che possiamo scorgere la menzogna attraverso i gesti e la mimica del volto del nostro interlocutore osservando e analizzando le incongruenze che si verificano tra il linguaggio verbale e quello non verbale. Infatti, se con le parole possiamo mentire, più difficile è farlo con il corpo e con il volto, in quanto i segnali non verbali, in particolare quelli del viso, sono strettamente collegati alle nostre emozioni e si verificano in maniera inconsapevole. Ci sono comunque diversi segnali che ci possono indicare se la persona con la quale parliamo ci sta mentendo. Eh si, mentire è un lavoro piuttosto faticoso, in quanto oltre alla difficoltà nel dover inventare o nascondere la verità entrano in gioco una serie di emozioni difficili da controllare e che quindi possono trasparire attraverso il nostro volto, i nostri gesti e le nostre parole.
Ad esempio, un bugiardo tenderà spesso a ripetere le domande che gli vengono poste. Questi infatti si sentirà come sotto interrogatorio, e la ripetizione delle domande gli permette di guadagnare tempo e pensare alla risposta giusta da dare. Un bugiardo solitamente tende a girare intorno alle cose. Quindi è solito fare lunghe introduzioni e arricchire la sua storia con moltissimi dettagli e particolari. Un mentitore fa moltissime pause e piuttosto lunghe per pensare a cosa dire a volte utilizzando delle “non parole” per prendere tempo ma allo stesso tempo senza stare completamente in silenzio. Un bugiardo tende a sottolineare la propria onestà, non solo per convincere l’altro ma anche per convincere se stesso. Ovviamente tutto ciò che viene verbalizzato va contestualizzato e messo a confronto con i segnali che il corpo e il volto comunicano. Se tutto ciò che viene detto è assolutamente incongruente con il non verbale allora il nostro interlocutore ci sta mentendo.

Vuoi saperne di più? Visita il sito www.formazionepersonale.it e richiedi maggiori informazioni su seminario di Microespressioni facciali.

Accedi al canale YouTube Microespressioni per guardare tutti i video dedicati al linguaggio del corpo e alla mimica del volto!

Leave a Reply