L’anno scolastico è iniziato da poco, ma è già ora di darsi da fare e cominciare a memorizzare per il test d’ingresso. Si proprio memorizzare. Anche se manca quasi un anno, per avere una preparazione eccellente è necessario iniziare a prepararsi con largo anticipo perché le domande che posso presentarsi nei quesiti degli esami di ammissione per accedere ai corsi di laurea a numero programmato sono tantissime. I quiz ministeriale che tutti gli studenti devono superare per poter frequentare un corso di laurea a numero chiuso, mirano a valutare diverse capacità e conoscenze degli studenti. Infatti i test d’ingresso sono strutturati in questo modo: da una parte vengono valutate le capacità di ragionamento logico, problem solving e di comprensione del testo e una parte dedicata alle conoscenze di cultura generale e scientifiche o artistiche, a seconda del corso universitario al quale si vuole accedere.

Per riuscire ad essere preparati sull’area del ragionamento, del problem solving e sulla comprensione del testo è possibile agire su due fronti. Prima di tutto bisogna esercitarsi molto, inoltre bisogna imparare a comprendere i tranelli linguistici e alcuni procedimenti logici che possono aiutarci a risolvere con facilità i quesiti.

Per prepararsi invece sull’area riguardante le conoscenze, bisogno studiare. Bisogna imparare a memorizzare tutte le informazioni che ci possono essere utili e che si possono presentare nei quesiti del test d’ingresso. Bisogna memorizzare con sicurezza in moda da essere in grado di rispondere con certezza e senza esitazioni durante il test. L’area dedicata alle conoscenze, richiede di sapere un po’ di tutto su svariati argomenti, storia, geografia, economia, storia dell’arte, elementi di chimica, fisica, biologia, matematica e cultura generale.

Il corso in Memoria e Metodo, Logica verbale e Problem solving, ha come obiettivo quello di preparare le aspiranti matricole ad affrontare e superare con successo il test d’ingresso. Si tratta di un programma che dura quasi un anno, un percorso intenso ma completo che copre tutte le aree di interesse, e fornisce gli strumenti utili per affrontare con maggiore serenità e sicurezza l’esame di ammissione.

Vuoi saperne di più? Visita il sito www.formazionepersonale.it e richiedi maggiori informazioni sul corso in Memoria e Metodo, Logica verbale e Problem solving.

Ecco il video degli allievi della Scuola Empedocle che quest’anno hanno superato il test d’ingresso!

Leave a Reply