Oggi parleremo di Emozioni e Microespressioni facciali. Attraverso la mimica facciale ognuno esprime sempre una emozione. Le emozioni si manifestano attraverso il linguaggio del corpo, sempre, anche quando stiamo zitti. Siamo in grado di comunicare emozioni attraverso il tono della voce, linguaggio paraverbale, attraverso i gesti del corpo, linguaggio non verbale. Tuttavia è attraverso la mimica del volto che avviene l’espressione maggiore delle nostre emozioni. Sul volto vengono mostrare le emozioni attraverso il movimento dei muscoli facciali, diverse combinazioni di movimenti muscolare denotano differenti emozioni provate. Con l’osservazione principalmente, dei movimenti di bocca, occhi e sopracciglia possiamo individuare le emozioni corrispondenti.  Le microespressioni facciali sono manifestazioni emotive e poiché sono rapidissime, queste espressioni sono molto difficili da individuare, quindi per riuscire a riconoscerle è necessario essere allenati.

L’affidabilità di questi fenomeni è dovuta al fatto che sono movimenti involontari del viso, non possono essere controllati dalla parte conscia del cervello, perciò risultano del tutto spontanei. Appaiono solo nel momento in cui il sentimento viene realmente provato dal soggetto in esame, per questo sono classificabili tra gli indizi rivelatori più attendibili. Quindi se la persona con cui stiamo parlando dice di essere felice, ma per meno di un secondo riusciamo a scorgere sul suo viso un espressione di tristezza quella persona sta cercando di nasconderci le sue reali emozioni. Al corso di Microespressioni facciali, è possibile imparare a leggere e interpretare la mimica del volto e capire quali sono le reali emozioni provate dai nostri interlocutori. Possiamo così capire se mentono o se ci dicono la verità. Possiamo essere in grado, una volta individuata l’emozione, di fare le giuste domande e riuscire a comunicare in maniera più efficace con il nostro interlocutore.

Vuoi saperne di più? Visita il sito www.formazionepersonale.it e richiedi maggiori informazioni sul seminario in Microespressioni facciali in una delle tre sedi italiane.

Accedi al canale YouTube Microespressioni e guarda i video dedicati all’analisi della mimica facciale!

Leave a Reply