Nel post precedente abbiamo parlato dell’esperienza del numero programmato e dei motivi che spingono un numero di facoltà sempre test_ingressomaggiore ad regolamentare l’accesso ai corsi di laurea attraverso il superamento della prova con quesiti e risposta multipla. Oggi parleremo di quali sono i vantaggi del test d’ingresso, sia a livello pratico e logistico, sia dal punto di vista dell’oggettività della valutazione. I quiz a riposta multipla infatti, rappresentano lo strumento di valutazione più diffuso. Vengono utilizzati in tutto il mondo nell’ambito scolastico, universitario, nei processi di selezione nel mondo del lavoro, per il superamento degli esami per le patenti di guida, nei concorsi nazionali ecc..

I test d’ingresso con quesiti a risposta multipla presentano diversi vantaggi. Primo fra tutti l’oggettività nella valutazione. Infatti il punteggio finale del candidato non è influenzato da valutazioni personali ma è ottenuto esclusivamente attraverso una procedura informatizzata e standardizzata. La valutazione è quindi oggettiva e garantisce l’uguaglianza nella valutazione dei candidati. Il test d’ingresso rappresenta uno strumento di valutazione rapido in quanto automatizzato e permette di correggere un numero elevato di prove in tempi piuttosto brevi. I test di valutazione, così strutturati sono estremamente efficaci perché consentono di individuare gli studenti che hanno maggiori attitudini verso una materia o un corso di studi, che possiedono le conoscenze e le potenzialità per intraprendere un certo percorso universitario. Infine risultano essere efficienti dal punto di vista del tempo perché possono essere somministrati contemporaneamente ad un gruppo numeroso di matricole.

Data l’ampia diffusione dei test d’ngresso, che va sempre più aumentando nei diversi corsi di laurea in tutta Italia, è utili informarsi e prepararsi. Inoltre per accedere al corso di laurea desiderato è importante prepararsi adeguatamente al superamento degli esami di ammissione, in particolar modo per quei corsi dove la selezione è più complessa, cioè dove il numero di candidati è molto superiore ai posti disponibili.

Vuoi saperne di più e prepararti al test d’ingresso per l’anno accademico 2013/2014? Visita il sito www.formazionepersonale.it e richiedi maggiori informazioni.

Ecco gli allievi della Scuola Empedocle che hanno superato con successo il test d’ingresso nel 2012!

Leave a Reply