La felicità, l’emozione più facile da riconoscere sul volto del nostro interlocutore. E’ un sentimento positivo che può essere manifestato felicitaattraverso il corpo e che si può notare chiaramente sul volto. La tipica espressione della felicità è il sorriso. Anche per la felicità, come per le altre emozioni primarie esiste una determinata mimica che ci indica se il sorriso e quindi l’espressione di felicità sono realmente sentiti o se vengono simulati. Anche la felicità può infatti essere volontariamente mascherata o al contrario, forzatamente simulata. La mimica della felicità si manifesta non solo con il sorriso, ma attraverso l’attività di altre zone del volto, in particolare degli occhi e delle guance. Inoltre quando una persona è realmente felice lo possiamo notare dallo sguardo.

Quindi la mimica dell’espressione della felicità si esprime soprattutto con gli occhi e  nella parte inferiore del viso.

- gli angoli della bocca sono tirati indietro e sollevati;

- la bocca può essere chiusa o aperta, scoprendo eventualmente i denti;

- una ruga (la piega rino-labiale) scende dal naso fino agli angoli della bocca;

- le guance sono sollevate;

- la palpebra inferiore presenta rughe sottostanti e può essere sollevata ma non tesa;

- negli angoli esterni degli occhi appaiono le cosiddette “zampe di gallina”.

Ecco un video estratto dal canale YouTube Microespressioni.

Al secondo “18 possiamo notare una chiara espressione di felicità. Nel fermo immagine al secondo “50 possiamo notare che la mimica facciale del personaggio del video è la mimica di una felicità sentita, reale. Gli angoli della bocca sono tirati indietro e sollevati, mostrando così un bel sorriso. Sono evidentissime le pieghe che dal naso scendono fino agli angoli della bocca. Infine possiamo notare le zampe di gallina a lato degli occhi e la palpebra inferiore che si solleva facendo chiudere un po’ gli occhi.

Vuoi saperne di più? Visita il sito www.formazionepersonale.it e richiedi maggiori informazioni sul seminario in Microespressioni facciali.

Leave a Reply