Nei post precedenti abbiamo parlato di come accedere ai corsi di laurea a numero programmato.Abbiamo visto quale è la legge che test_ammissione_universitaridal 1999 regolamento l’accesso ai corsi di laurea a numero chiuso che ormai sono sempre più diffusi negli atenei italiani. Inoltre abbiamo parlato dei criteri di valutazione e di quali obiettivi prefiggersi per potersi garantire l’accesso al corso di laurea scelto, in quanto l’offerta dei posti riservati alle matricole del primo hanno è decisamente inferiore alla domanda degli studenti, soprattutto per quanto riguarda le facoltà dell’area sanitaria. Oggi andremo a vedere quali sono i requisiti che vengono richiesti ad ogni studente, e quali competenze e conoscenze vengono valutate in sede di esame.

I test di ammissione universitari sono prove costituite da un numero di quesiti che generalmente varia dai 60 ai 120. I quesiti sono composta da domande a risposta multipla, rappresentate da enunciati seguiti da 4 o 5 alternative tra le quali si deve individuare quella corretta. In base alla natura e al contenuto delle domande, si distinguono due tipi di test, test attitudinali e test di profitto. I test attitudinali valutano se l’aspirante matricola sia in possesso di determinate attitudini, ritenute fondamentali per quel particolare corso di studi. Le attitudini che vengono valutate sono, per esempio, la capacità analitica, quella di sintesi, la conoscenza e la comprensione della lingua italiana, le capacità di ragionamento numerico e logico. I test di profitto, invece servono a valutare le conoscenze dello studente relativamente a discipline specifiche, come ad esempio matematica, fisica, chimica, biologia, storia, letteratura, lingue straniere, educazione civica, storia dell’arte ecc.. Le materie relative ai test di profitto vengono scelte in base a programmi che generalmente sono in linea con quelli delle scuole superiori e con quelli che verranno affrontati durante il corso di studi universitario. Nei test di ammissione sono generalmente presenti quesiti di entrambe le categorie.

Vuoi saperne di più su questo argomento e su come preparati al test d’ingresso per l’anno accademico 2013/2014? Visita il sito www.formazionepersonale.it e richiedi maggiori informazioni sul corso in Memoria e Metodo, Logica verbale e Problem Solving.

Guarda il video degli allievi della Scuola Empedocle che hanno superato con successo il test d’ingresso!

Leave a Reply