Comunicare con efficacia, è un obiettivo che molti desiderano raggiungere. In particolare tutti coloro che hanno a che fare con un pubblico, che si occupano di vendita o di comunicazione, desiderano imparare ad essere efficaci nel dialogo. Ma cosa vuol dire comunicare con efficacia? Comunicare non è il sinonimo di parlare. Il dialogo, la comunicazione, consistono in un meccanismo ben più complesso che la semplice emissione di parole. La comunicazione, quella vera, avviene a livello inconscio. La maggior parte dei messaggi che trasmettiamo e che soprattutto vengono recepiti sono quelli che provengono dai gesti e da input sensoriali. Infatti oltre il 90% del peso della nostra comunicazione viene dato al linguaggio non verbale e paraverbale. E’ vero che anche le parole sono importanti, dobbiamo essere in grado di comunicare in maniera linguisticamente corretta, fare le giuste domande e usare quando necessario termini specifici.

Quel che conta veramente è la congruenza tra i tre livelli della comunicazione. Ad esempio, se con le parole esprimiamo rabbia, ma i nostri gesti, la postura e il tono di voce indicano un sentimento opposto, al nostro interlocutore non trasmetteremo rabbia. Ugualmente, se vogliamo trasmettere sicurezza con le parole, ma il nostro tono è basso, incerto e la nostra postura è tutt’altro che eretta, sicuramente il nostro interlocutore si accorgerà delle nostre incertezze. Quando comunichiamo inoltre, non dobbiamo solo porre la nostra attenzione su come inviamo i nostri messaggi, ma anche sulle modalità dell’altro. Diventa quindi di fondamentale importanza l’ascolto. Saper ascoltare diventa importante per stabilire un rapport con il nostro interlocutore. Il rapport ci permette di instaurare un rapporto di fiducia reciproca. Il rapport si crea attraverso l’ascolto e il ricalco su tutti il livelli dell’altro, verbale, non verbale e paraverbale. Inoltre dobbiamo sempre ricordare di assumere una postura che indichi apertura al dialogo, in modo che il nostro interlocutore si senta accolto e ascoltato.

Insomma la comunicazione è un’insieme di regole che in realtà sono molto semplici da applicare se messe in pratica costantemente. Saper comunicare in maniera efficace ci permette di migliorare i nostri rapporti interpersonali, nella vita di tutti i giorni.

Vuoi saperne di più? Visita il sito www.formazionepersonale.it e richiedi maggiori informazioni sul seminario in Comunicazione Avanzata.

Leave a Reply