Molti si chiedono come accedere ai corsi di laurea a numero programmato, cosa bisogna sapere e quali conoscenze vengono valutate. numero_programmatoPer essere ammessi a un corso a numero programmato, bisogna superare una test d’ingresso che consiste in una prova composta da quesiti a risposta multipla che servono a valutare le conoscenze e le attitudini di base di ogni allievo. Quasi tutte le prove di ammissione si svolgono nel mese di settembre prima dell’inizio ufficiale dell’anno accademico. Alcuni atenei e facoltà, come ad esempio quelle private, anticipano la data del test in primavera, prima ancora degli esami di maturità. Anche in questo caso l’iscrizione deve avvenire con anticipo, nei mesi precedenti alla data stabilita per la prova.

In generale la selezione dei candidati e gli accessi alle facoltà a numero programmato viengono effettuati in base al risultato ottenuto alla prova scritta, costituita da domande a risposta multipla e istituita in alcuni casi su base nazionale dallo stesso Ministero, ne sono un esempio le prove per accedere ai corsi di laurea in Medicina, Odontoiatria,Veterinaria e Architettura, che inoltre si svolgono in una data unica stabilita a livello nazionale, e in altri dalle singole università. In pochi casi ai fini dell’ammissione conta anche il voto di maturità o il profitto scolastico, che hanno peso quasi esclusivamente, per l’ammissione ad alcune università private mentre per tutte quelle statali da alcuni anni vale solo il punteggio del test.

Il punteggio per essere ammessi ad un corso di laurea a numero chiuso varia di anno in anno e dipende dal punteggio conseguito dagli altri candidati. Questo tipo di selezioni infatti sono di tipo comparativo. Ovviamente più è alto il punteggio, maggiori sono le possibilità di essere ammessi. E’ comunque necessario cercare di fare un punteggio più altro possibile per assicurarsi uno dei posti più alti in graduatoria dato che i posti disponibili sono nettamente inferiori a quello del numero dei partecipanti.

Continueremo a parlare di questo argomento nei prossimi post.

Vuoi saperne di più su questo argomento e su come prepararti al test d’ingresso per il 2013? Visita il sito www.formazionepersonale.it e richiedi maggiori informazioni sul seminario in Memoria e Metodo, Logica e Problem solving.

Guarda il video degli allievi della Scuola Empedocle che hanno superato il test d’ingresso lo scorso settembre.

Leave a Reply