Iniziano ad ottobre i corsi per prepararsi al test d’ingresso di settembre 2013. Dopo anni di esperienza e sperimentazioni nella test_ingresso_2013preparazione degli allievi della Scuola Empedocle per superare gli esami di ammissione alle facoltà a numero chiuso dell’area sanitaria ecco che arriva il corso di preparazione ai test d’ingresso. Di anno in anno aumentano il numero di facoltà con accesso programmato, ciò significa che per accedere ad uno specifico corso di laurea è necessario superare un test. Per quanto riguarda le facoltà di Medicina, Odontoiatria, Veterinaria, Architettura e i corsi di laurea delle Professioni Sanitarie, l’esame di ammissione è obbligatorio a livello nazionale. Ma a discrezione dell’ateneo possono essere a numero chiuso anche facoltà come Ingegneria, Giurisprudenza, Economia e Scienze della formazione. Ecco che l’accesso all’università allora diventa una vera e propria competizione, solo i più bravi e  i più preparati possono accedere.

Per essere più competitivi in sede di esame è necessario preparasi in maniera approfondita.. su che cosa? In tutti i test, indipendentemente dal corso di laurea per il quale si concorre sono presenti quesiti di logica e cultura generale. Ma le materie sulle quali bisogna essere preparati sono molte altre. Ad esempio, per accedere ai corsi di laurea dell’area sanitaria, quindi corsi di laurea in Medicina, Odontoiatria, Veterinaria e Professioni sanitarie, sono richieste conoscenze piuttosto approfondite di materie come la biologia, la chimica, la fisica e la matematica oltre che alle conoscenze di cultura generale e alle capacità di ragionamento logico. Per chi aspira ad accedere ad uno dei corsi della facoltà di Architettura, insieme alla cultura generale e al ragionamento logico, l’esame di ammissione presenta quesiti di storia dell’arte, rappresentazione grafica, fisica e matematica.

Insomma per essere ben preparati e superare il test d’ingresso 2013 non bisogna essere dei tuttologi ma fare uno studio approfondito e mirato di quelle che sono le materie oggetto del test. Il Ministero pubblica in prossimità dell’estate il programma relativo ai quesiti, ma è sufficiente leggere i programmi degli anni precedenti per essere in grado di fare una stima della mole di argomenti da studiare. Il corso in Memoria e Metodo, Logica e Comprensione dei testi, si prefigge come obiettivo quello di fornire tutte gli strumenti utili per essere preparati al meglio per superare il test. Attraverso le tecniche di apprendimento efficace, applicazioni create ad hoc per memorizzare le nozioni di cultura generale, formule scientifiche e argomenti di biologia, chimica, fisica e matematica, attraverso esercitazioni di logica e problem solving. Insomma un corso completo per tutti gli studenti che vogliono superare con successo il test d’ingresso.

Vuoi saperne di più? Visita il sito www.formazionepersonale.it e richiedi maggiori informazioni!

In attesa del video ufficiale ecco gli allievi della Scuola Empedocle che quest’anno hanno superato il test d’ingresso per accedere alle facoltà dell’area sanitaria!

Leave a Reply