Superare il test d’ingresso 2013 per accedere alle facoltà a numero chiuso. Un altro anno scolastico è iniziato, in tutta Italia è iniziata oggi la seconda settimana di lezioni. Nuove interrogazioni e nuovi obiettivi da raggiungere per migliaia di studenti. In particolare per coloro che frequentano l’ultimo anno delle superiori, questo è l’anno della maturità, per molti dei futuri maturandi però, oltre al superamento dell’esame di stato, un altro obiettivo da raggiungere è quello di superare il test d’ingresso per accedere con successo alle facoltà a numero programmato.

Per molti la preparazione inizia già adesso. Al via quindi con simulazioni di test e studio dei possibili argomenti che saranno oggetto dell’esame di ammissione. Ma cosa devono studiare le future matricole per assicurarsi uno dei preziosissimi posti delle facoltà italiane? I programmi con gli argomenti delle differenti materie vengono pubblicate dal ministero dell’istruzione solo poco prima dell’estate, ma per esperienza siamo già in grado di conoscere in generale quali sono gli argomenti oggetto del test.

Per quanto riguarda l’accesso programmato ai corsi di studio dell’area sanitaria (quindi ai corsi di laurea di Medicina, Odontoiatria, Veterinari e Professioni sanitarie), gli argomenti da studiare sono: chimica, fisica, matematica e biologia. Inoltre dovranno essere approfonditi i temi di cultura generale, geografia, storia, economia. Infine un peso importate per la buona riuscita del test è dato dalle capacità di ragionamento logico, numerico e verbale. Per quanto riguarda i corsi di laurea in architettura invece tra le materie da studiare ci sono storia dell’arte e rappresentazione grafica.

Per superare il test d’ingresso è necessaria una buona preparazione, e soprattutto iniziare da subito.

In che modo? Sicuramente facendo tante simulazioni, e soprattutto con tanta volontà e dedizione.

Per superare il test bisogna essere competitivi, i posti offerti dalle università sono sempre troppo pochi rispetto alla richiesta.

Quindi per i giovani aspiranti medici, odontoiatri, veterinari, architetti, infermieri, fisioterapisti ecc.. si prospetta un anno impegnativo per superare uno step fondamentale che permetterà loro di raggiungere obiettivi importanti.

Vuoi sapere anche tu come preparati per il test d’ingresso 2013? Visita il sito www.formazionepersonale.it e richiedi maggiori informazioni sul seminario in Memoria e metodo, Logica verbale e Comprensione dei testi.

A breve sul canale YouTube Cordua Formazione il video degli allievi della Scuola Empedocle che hanno superato con successo il test d’ingresso.

Guarda il trailer!

Leave a Reply