La comunicazione ci sembra spesso qualcosa di banale, scontato e familiare, perché è qualcosa che ognuno di noi sa fare e che facciamo ogni comunicazione-efficace2giorno. In realtà il mondo della comunicazione nasconde una struttura ben più complessa di quanto pensiamo. E tutte le incomprensioni e le difficoltà che proviamo ce lo confermano. La Pnl, per comunicare efficacemente si rivela uno strumento utilissimo e stimolante. Il primo assunto della programmazione neurolinguistica ci dice che non si può non comunicare, vale a dire che tutto intorno a noi è comunicazione e che dalla comunicazione non si può prescindere.

Comunichiamo sempre qualcosa, anche quando pensiamo di non farlo, perché ogni nostro comportamento, movimento, espressione è comunicazione, non solo con le parole ma con tutto il nostro corpo inviamo dei messaggi agli altri, volontariamente o involontariamente.  

La comunicazione è alla base dell’interazione sociale e delle relazioni interpersonali, è alla base della nostra vita. Ognuno di noi comunica attraverso determinati canali, che distinguono in tre categorie, verbale, paraverbale e non verbale. La comunicazione non verbale, ossia il linguaggio del corpo, risulta essere la più incisiva nelle nostre comunicazioni, in quanto avviene nella maggior parte dei casi a livello inconscio, ed è quindi difficilmente manipolabile dalla nostra volontà. La nostra comunicazione è efficace se tutti e tre i livelli sono coinvolti e sono coerenti tra loro. Quando comunichiamo dobbiamo inoltre fare attenzione a toccare i diversi canali di accesso che ciascuno di noi utilizza nella comunicazione: auditivo, visivo e cinestesico. La nostra comunicazione quindi è efficace se i tre livelli (verbale, paraverbale, non verbale) sono congruenti, e se siamo in grado di utilizzare i canali di accesso preferenziali dei nostri interlocutori.

Tutto ciò ci permette di entrare in maggiore sintonia con la persona che abbiamo di fronte. Saremo in grado di creare empatia e rapport con facilità e instaurare un rapporto di comprensione e fiducia reciproca. Essere in grado di comunicare efficacemente ci permette di migliorare i nostri rapporti interpersonali, in ogni ambito della nostra vita.

 

Vuoi saperne di più su questo argomento? Visita il sito www.formazionepersonale.it e richiedi maggiori informazioni sul seminario in Comunicazione Avanzata e Pnl.

Leave a Reply