Torniamo a parlare di microespressioni facciali e della mimica della paura. In precedenza abbia analizzato la mimica facciale della mimica_paurapaura con il supporto di un video. Come abbiamo visto la paura si presenta nelle tre zone del volto. Le sopracciglia della paura sono sollevate, dritte e ravvicinate e formano della rughe orizzontali sulla fronte, ma non la attraversano interamente. La palpebra superiore è sollevata mentre quella inferiore è contratta. La bocca, infine, è aperta e le labbra tese e stirate all’indietro. Abbiamo visto inoltre quali sono le analogie tra l’espressione della paura e quella della sorpresa.

La paura come le altre emozioni, nella sua espressione sul volto può presentare alcune particolarità. Esistono anche in questo caso mescolanze e mimiche incomplete. Per quanto riguarda le mimiche incomplete, significa che nell’espressione sono coinvolte solo due aree del volto. La terza rimane neutra. Se ad esempio sono attivi solo sopracciglia e occhi impauriti, il messaggio sarà apprensione. Se sono attivi solo gli occhi e la bocca, saremo davanti ad una espressione di paura inorridita, congelata. Infine gli occhi impauriti e la bocca a metà tra sorpresa e paura (aperta, ma leggermente tesa), andranno ad indicare un’ espressione, scioccata.

La paura può inoltre mescolarsi con le altre emozioni rabbia, disgusto, tristezza, felicità e sorpresa .Ma il mix più frequente è quello tra  paura e sorpresa, dovuto al fatto che sovente le situazione pericolose sono improvvise ed inaspettate. Perciò una parte del viso mostrerà sorpresa, mentre un’altra la paura, quest’ultima però sarà dominante. Ad esempio quando gli occhi e le sopracciglia sono impauriti e la bocca sorpresa, avremo un messaggio di paura incredula. Quando gli occhi e la bocca sono impauriti e le sopracciglia sorprese, il significato invece sarà di sorpresa impaurita.

Come si può imparare a riconoscere la paura e le altre emozioni sul volto del nostro interlocutore, insieme alle variazioni delle singole emozioni? Con i seminario in Microespressioni facciali.

Per saperne di più visita il sito www.formazionepersonale.it e richiedi maggiori informazioni.

Accedi al canale YouTube Microespressioni, troverai tantissimi video sulla espressioni facciali e sul linguaggio del corpo!

Leave a Reply