Sono terminati i test d’ingresso ad Architettura per l’anno accademico 2012/2013. Ieri 6 settembre 2012 oltre 30mila gli aspiranti test_architetturaarchitetti che hanno affrontato i test d’ingresso.

Come per gli aspiranti camici bianchi anche gli aspiranti futuri architetti hanno avuto a che fare con i quesiti a risposta multipla. Il test consisteva in 80 domande divise in questo modo: 32 di cultura generale e ragionamento logico, 19 di storia, 16 di disegno e rappresentazione, 13 di matematica e fisica. Per loro 2 ore e 15 minuti di tempo Il criterio di assegnazione dei punteggi prevede 1 punto per le risposte esatte, 0 per le risposte non date e -0,25 punti per le risposte sbagliate.

In 30mila a contendersi gli 8.720 posti messi in palio per quest’anno dal ministero a livello nazionale. Intanto si attende la pubblicazione da parte del MIUR delle prove ufficiali e delle soluzioni dei quesiti.

Nei prossimi giorni invece, come specificato sul bando pubblicato dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, i singoli atenei pubblicheranno le graduatorie finali dei test. Stessa regola per chi ha affrontato il test in Medicina e Odontoiatria di martedì 4 settembre e quello in lingua inglese di mercoledì 5, le prove sono già state pubblicate sul sito del Miur dedicato all’accesso programmato, gli studenti che hanno preso parte agli esami di ammissione restano in attesa dei risultati.

Con Architettura si chiude il giro dei test per questa settimana degli esami di ammissione per accedere alle facoltà a numero programmato.

Per la prossima settimana sono già in programma gli altri test. Lunedì 10 settembre toccherà agli aspiranti veterinari, mentre il giorno successivo, l’11 settembre, sarà la volta dei test per accedere ai corsi di laurea delle professioni sanitarie. Per i futuri veterinari i posti disponibili sono 918 in tutta Italia che saranno contesi tra circa 9000 candidati, saranno invece circa 27mila gli aspiranti ai 22 indirizzi delle professioni sanitarie.

Per maggiori informazioni su come prepararsi ai test d’ingresso per l’anno accademico 2013/2014 visita il sito www.formazionepersonale.it.

www.scuolaempedocle.it

 

Leave a Reply