Inizia oggi la sessione di quest’anno per accedere alle facoltà a numero chiuso. Migliaia di studenti hanno passato, almeno l’estate a prepararsi test_ingressoper queste giornate, che per molti rappresentano l’opportunità per costruire i proprio futuro. Gli studenti, in tutta Italia che a partire da oggi, affronteranno gli esami di sbarramento per accedere ai corsi di laurea a numero programmato per l’anno accademico 2012-2013 sono tantissime. Ecco allora tutti i numeri del test d’ingresso per quest’anno.

Si comincia quindi oggi, 4 settembre, con Medicina e Odontoiatria. Le aspiranti matricole iscritte al test sono oltre 80mila in tutta Italia su un totale di 10.173 posti disponibili per Medicina e 931 per Odontoiatria.

Mercoledì 5 sarà il turno degli aspiranti al corso di laurea in Medicina in lingua inglese Sono 4.332 candidati, in aumento rispetto ai 1.852 dello scorso anno, aumenta anche l’offerta, si passa dai 102 posti del 2011 ai 130 di quest’anno. E quest’anno per la prima volta il test di Medicina in inglese si farà in 9 paesi (Italia, Argentina, Brasile, Cina, Germania, Gran Bretagna, India, Polonia e Stati Uniti).

Giovedì 6 sarà la volta di Architettura. Sono 8.720 i posti messi a disposizione dal ministero a sfidarsi 30milia candidati.

Il 10 settembre tocca agli aspiranti ai corsi di laurea i Medicina veterinaria, 9mila candidati per 918 posti.

Infine l’11 settembre si contenderanno i circa 27.000 posti, per i 22 profili professionali del corso di laurea in Professioni Sanitarie.

In ogni caso la media è di circa dieci candidati per posto. I test in data unica a livello nazionale e per quest’anno accademico si aggiunge la sperimentazione della graduatoria unica per Medicina con le cosiddette sedi aggregate. Vale a dire che il candidato se supera il test potrà scegliere la sede nella quale frequentare i corsi, tra quelle facenti parte della sua aggregazione (sempre ovviamente seguendo l’ordine di graduatoria). Entro fine settembre quindi, si conosceranno tutti i risultati e gli studenti che avranno superato gli esami di ammissione inizieranno un nuovo percorso.

Non ci resta che augurare un “in bocca al lupo” e restare i attesa dei risultati!

www.formazionepersonale.it

www.scuolaempedocle.it

Leave a Reply