Iniziano domani i test d’ingresso per accedere ai corsi di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi dentaria per letest_ingresso facoltà statali. Decine di migliaia di studenti sono pronti ad affrontare la prova che determinerà parte del loro futuro. Per l’intero territorio nazionale i posti messi a disposizione dal Ministero sono 10.173 per la facoltà di Medicina e 931 per la facoltà di Odontoiatria. Solo gli studenti meritevoli avranno quindi la possibilità di accedere ai corsi di laurea scelti.

I quesiti a risposta multipla, un totale di 80 domande, da risolvere in due ore. Per le aspiranti matricole in Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi dentaria, viene proposta una sequenza di 80 domande così suddivide: 40 domande su Logica e Cultura Generale; 18 domande di Biologia; 11 domande di Chimica e 11 domande suddivise tra Fisica e Matematica.

Per la valutazione vengono assegnati: 1 punto per ogni risposta esatta, 0 punti per ogni risposta non data e -0,25 punti per ogni risposta errata.

Tra le novità di quest’anno per le aspiranti matricole ai corsi di laurea a numero programmato il decreto del Ministero sull’aggregazione territoriale. Gli studenti che faranno il test quest’anno avranno la possibilità di scegliere una o più facoltà del gruppo di aggregazione del quale fa parte l’ateneo nel quale effettuerà fisicamente la prova.

Nelle prossime settimane verranno pubblicati i risultati delle prove che decideranno il futuro di migliaia di giovani.

Il 5 settembre si terrà la prova in lingua inglese sempre per il corso di laurea in Medicina

Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi Dentaria.

Sarà poi la volta degli aspiranti architetti che concorreranno per l’accesso al corso di laurea magistrale a ciclo unico, direttamente finalizzati alla formazione di Architetto il 6 settembre 2012. Per le altre facoltà dell’area medico-sanitaria invece, le prove si terranno la prossima settimana. Il 10 settembre toccherà alle aspiranti matricole al corso di laurea in Medicina Veterinaria, l’11 settembre invece agli studenti che vorranno frequentare i corsi di laurea per le Professioni sanitarie.

Per saperne di più www.formazionepersonale.it

www.scuolaempedocle.it

 

Leave a Reply