Archive for September, 2012

Nel post precedente abbiamo visto come gestire gli spazi con il linguaggio del corpo. Oggi approfondiremo l’argomento andando ad analizzare in che modo porci o posizionarci quando comunichiamo con qualcuno. In precedenza abbiamo sottolineato l’importanza della comunicazione non verbale. Il linguaggio del corpo infatti, rispetto agli altri livelli della comunicazione, assume un peso maggiore, proprio perché va a toccare il nostro inconscio e maggiormente i nostri sensi.

Ci possono essere diversi modi per gestire il linguaggio del corpo, come occupiamo lo spazio è uno di questi. Read the rest of this entry »

In seguito ai test d’ingresso per accedere ai corsi di laurea a numero programmato, che si sono svolti nelle ultime due settimane, è interessante fare alcune osservazioni. La scorsa settimana, i test d’ingresso per accedere alle Facoltà di Medicina e Odontoiatria, anche in lingua inglese, e per la Facoltà di Architettura, hanno registrato un numero di partecipanti elevatissimo. Siamo intorno alle 100 mila aspiranti matricole, contro le circa 40mila che hanno concorso questa settimana per accedere ai corsi di laurea in Medicina Veterinaria e per conquistare uno dei posti messi in palio dai corsi di laurea delle Professioni Sanitarie. La curiosa osservazione non sta però nell’enorme numero di studenti volenterosi, con un sogno nel cassetto, che hanno sgomitato per raggiungere il loro obiettivo, quanto nell’evidente strumentalizzazione che sta dietro alla macchina mediatica. Basta aver comprato i giornali tra il 3 e il 6 settembre o fare un giretto su internet, e comprare i giornali della settimana successiva per rendersi conto che dove i numeri sono grossi le voci sono tante. Basta guardare la foto per rendersi conto che ormai lo sport preferito dai media, non è più l’informazione ma la CONTESTAZIONE. Contestazione di azioni volte a premiare la meritocrazia, l’impegno e la volontà. Read the rest of this entry »

Iniziano ad ottobre i corsi per prepararsi al test d’ingresso di settembre 2013. Dopo anni di esperienza e sperimentazioni nella test_ingresso_2013preparazione degli allievi della Scuola Empedocle per superare gli esami di ammissione alle facoltà a numero chiuso dell’area sanitaria ecco che arriva il corso di preparazione ai test d’ingresso. Di anno in anno aumentano il numero di facoltà con accesso programmato, ciò significa che per accedere ad uno specifico corso di laurea è necessario superare un test. Per quanto riguarda le facoltà di Medicina, Odontoiatria, Veterinaria, Architettura e i corsi di laurea delle Professioni Sanitarie, l’esame di ammissione è obbligatorio a livello nazionale. Ma a discrezione dell’ateneo possono essere a numero chiuso anche facoltà come Ingegneria, Giurisprudenza, Economia e Scienze della formazione. Ecco che l’accesso all’università allora diventa una vera e propria competizione, solo i più bravi e  i più preparati possono accedere. Read the rest of this entry »

Nello studio della comunicazione non verbale, ci rendiamo conto che il linguaggio del corpo può inviare messaggi impliciti che però arrivano in linguaggio_corpomaniera piuttosto esplicita al nostro inconscio. Ogni volta che comunichiamo il nostro corpo “parla” insieme alle nostre parole. I messaggi che riceviamo attraverso i gesti del nostro interlocutore vengono recepiti dalla nostra mente, ed è per questo che, quando non sono congruenti e allineati con le parole, avvertiamo una sensazione strana, come se qualcosa in ciò che ascoltiamo non tornasse. Quindi imparare a gestire gli spazi con il linguaggio del corpo può esserci molto utile per poter inviare messaggi chiari ai nostri interlocutori. Read the rest of this entry »

Due nuovi appuntamenti con i workshop di Microespressioni facciali a Milano e Genova.workshop_microespressioni

Ecco le prossime date:

Milano: mercoledì 3 ottobre 2012, dalle h. 20,30 alle h. 22,30 , via Kramer, 19.

Genova: giovedì 4 ottobre 2012, dalle h. 18,00  alle h. 21,00 , piazza della Vittoria,15.

Sono quindi aperte le iscrizioni ai workshop dedicati alle Microespressioni facciali.

“I volti della menzogna”, il titolo delle due serate dedicate al riconoscimento della mimica facciale e della menzogna sul volto. Read the rest of this entry »

Superare il test d’ingresso 2013 per accedere alle facoltà a numero chiuso. Un altro anno scolastico è iniziato, in tutta Italia è iniziata oggi la seconda settimana di lezioni. Nuove interrogazioni e nuovi obiettivi da raggiungere per migliaia di studenti. In particolare per coloro che frequentano l’ultimo anno delle superiori, questo è l’anno della maturità, per molti dei futuri maturandi però, oltre al superamento dell’esame di stato, un altro obiettivo da raggiungere è quello di superare il test d’ingresso per accedere con successo alle facoltà a numero programmato.

Per molti la preparazione inizia già adesso. Al via quindi con simulazioni di test e studio dei possibili argomenti che saranno oggetto dell’esame di ammissione. Ma cosa devono studiare le future matricole per assicurarsi uno dei preziosissimi posti delle facoltà italiane? Read the rest of this entry »