La comunicazione verbale e non verbale sono gli elementi che stanno alla base delle interazioni umane. Comunicare significa rendere gli comunicazionealtri partecipi di qualcosa. Il parametro che ci permette di capire se la nostra comunicazione è efficace è la risposta che otteniamo dai nostri interlocutori.
Quando comunichiamo produciamo un inevitabile cambiamento intorno a noi, quando comunichiamo qualcosa ad una persona ampliamo le informazioni a sua disposizione, confermando o modificando le sue opinioni su di noi e sul mondo, modifichiamo insomma non solo la nostra ma anche l’esperienza del nostro interlocutore. Possiamo riassumere il processo di comunicazione in uno schema dato da stimolo – risposta. Quando due persone comunicano quindi si ha un passaggio di informazioni, e si ha una comunicazione efficace quando due persone condividono lo stesso significato, ossia si comprendono.
Come anticipato due sono gli aspetti fondamentali che compongono il processo di comunicazione: la comunicazione verbale e non verbale.

La comunicazione verbale utilizza il parlato; quindi per comunicare in modo efficace è importante che tutti i soggetti coinvolti nell’interazione usino il medesimo codice comunicativo. Inoltre non è sufficiente sapersi esprimere ma è necessario anche saper ascoltare con attenzione e reale interesse ciò che il nostro interlocutore ha da dirci.
La comunicazione non verbale fa riferimento a tutto ciò che non ha a che vedere con il parlato, quindi fa fanno parte di questa:riferimento ai gesti, alle espressioni del volto, alla postura, al modo in cui gestiamo lo spazio intorno a noi (prossemica), al modo in cui ci presentiamo, a come ci esprimiamo attraverso l’utilizzo dei cinque sensi, a come utilizziamo il tono della voce.

Ad uncorso di Pnl, possiamo imparare a gestire tutti gli aspetti della comunicazione verbale e non verbale. Quindi possiamo imparare come fare per trasmettere i nostri messaggi in maniera efficace ai nostri interlocutori, analizzando con attenzione gli aspetti del parlato (termini specifici, modi di dire, hot words) e gli aspetti del non verbale, imparando cioè ad interpretare il linguaggio del corpo.

Vuoi saperne di più? Visita il sito www.formazionepersonale.it e richiedi maggiori informazioni sul seminario in Comunicazione Avanzata e Pnl.

Leave a Reply