Inizia la maratona dei test d’ingresso per accedere ai corsi di laurea a numero programmato.test_ingresso_medicina

Ieri è stato il turno degli aspiranti medici ai corsi del Campus Biomedico di Roma, domani sarà il turno degli studenti che vogliono accedere al Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia alla Facoltà San Raffaele di Milano. Il numero dei posti messi a disposizione dalla facoltà per l’anno accademico 2012-2013 è di 100 posti.

Anche in questo caso, come per le altre facoltà il test d’ingresso prevede una prova scritta composta da quesiti a risposta multipla. Le domande saranno 100 per ciascun candidato, gli argomenti oggetto dei quesiti riguardano la logica, cultura generale, biologia, chimica, fisica e matematica. I quesiti saranno suddivisi in questo modo: 50 domande di logica e problem solving, 10 domande di cultura generale, 40 domande di carattere scientifico (biologia, chimica, fisica e matematica). Il 10 per cento delle domande sarà in lingua inglese. Gli studenti avranno due ore di tempo per completare il test, e i punteggi verranno calcolati nel seguente modo: 1 punto per ogni risposta esatta, 0 punti per ogni risposta non data o multipla, – 0,25 punti per ogni risposta errata. Il punteggio minimo per poter superare la prova è di 50 punti, quindi la metà delle domande totali.

Per quanto riguarda gli altri esami di ammissione dell’area scientifica il 29 agosto si terrà anche il test d’ingresso per accedere ai corsi di laurea delle Professioni Sanitarie. Il test è unico e i posti disponibili sono così suddivisi: 70 posti per il Corso di Laurea in Infermieristica, 35 posti per il Corso di Laurea in Fisioterapia, 25 posti per il Corso di Laurea in Igiene Dentale.

Venerdì 31 agosto sarà invece il turno delle aspiranti matricole al Corso di Laurea in Odontoiatria per il quale i posti disponibili sono 40. Per quanto riguarda la composizione dei quesiti sia per il test di Odontoiatria, sia per le Professioni Sanitarie, il numero totale dei quesiti è 100, il tempo di svolgimento della prova è sempre di due ore e la composizione delle domande e la modalità di valutazione sono come per la prova per l’ammissione al Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia.

 

www.formazionepersonale.it

Leave a Reply