Iniziano oggi i test di ammissione al Campus Biomedico di Roma. Per l’anno accademico 2012 – 2013 i primi ad affrontare i test test_ammissioned’ingresso saranno gli aspiranti medici. Infatti chi vorrà frequentare i Corsi di laurea della Facoltà di Medicina e Chirurgia quest’anno è già seduto tra i banchi pronto ad iniziare il test. La prova è composta da 100 quesiti a risposta multipla. Gli argomenti oggetto dell’esame sono logica, biologia, fisica, chimica e matematica. Di tutte le migliaia di aspiranti matricole che parteciperanno al test di oggi sono il primi 300 candidati potranno accedere alla fase successiva.

Il 30 agosto infatti ci sarà il secondo step che determinerà l’ammissione definitiva ai corsi di laurea in Medicina e Chirurgia. Si tratta dell’esame orale.  Il colloquio verterà su temi di cultura generale, verranno inoltre testate le capacità dal punto di vista attitudinale e motivazionale per valutare la predisposizione al corso di studio scelto dallo studente. La Commissione d’esame potrà inoltre prendere in considerazione le informazione autobiografiche richieste agli studenti al momento dell’iscrizione alle prove d’ingresso. I posti a diposizione per le matricole per l’anno accademico 2012 – 2013 sono 120, i candidati al test scritto sono oggi più di 3000.

Per quanto riguarda gli altri corsi di laurea del Campus Biomedico, le date previste per i test d’ingresso sono le seguenti.

Per il Corsi di Laurea in Infermieristica e Tecniche di Radiologia e Radioterapia, l’esame di ammissione è fissato al 4 settembre con la prova scritta sempre nella formula di 100 quesiti a risposta multipla che avranno come argomenti logica, biologia, chimica, fisica e matematica. Mentre i colloqui orali inizieranno il 6 settembre.

Il 12 settembre invece affronteranno gli esami di ammissione le aspiranti matricole ai Corsi di Laurea in Ingegneria Industriale e in Scienze dell’Alimentazione e Nutrizione Umana. La prova prevede non 100 ma 50 domande a risposta multipla, argomenti oggetto della prova saranno logica, chimica, fisica e matematica (biologia solo per Scienze dell’alimentazione). Le prove orali invece si terranno il 14 settembre.

 

www.formazionepersonale.it

Leave a Reply