Torniamo a parlare del test d’ingresso di settembre 2012. Mancano meno di due settimane all’inizio degli esami di ammissione per test_2012accedere ai corsi a numero chiuso, e oltre alla preparazione dal punto di vista didattico ogni aspirante matricola deve necessariamente conoscere alcune informazioni importanti per potersi destreggiare al meglio in seguito allo svolgimento del test.

Per riuscire ad entrare in un corso di Laurea Magistrale ad Accesso Programmato è necessario superare un test di ammissione. Le date dei test con data unica a livello nazionale sono:

4 settembre 2012 Medicina e Chirurgia e Odontoiatria

6 settembre 2012 Corsi finalizzati alla Formazione di Architetto

10 settembre 2012 Medicina Veterinaria.

Il numero degli studenti che ogni anno affrontano il test d’ingresso è sempre più alto rispetto al numero dei posti disponibili. Per quanto riguarda il test per l’accesso alle facoltà di Medicina e Chirurgia e Odontoiatria si tiene un unico esame di ammissione, quindi l’esame più valere per l’accesso ad entrambi i corsi. E’ importante informarsi prima delle graduatorie se si sta effettuando il test per una università singola o per una aggregata secondo gli accorpamenti territoriali stabiliti quest’anno dal ministero. Se si concorre per accedere ad un corso di laurea in una Università singola allora si concorrerà per i posti messi a disposizione da quella università e la graduatoria conterà solo i candidati che hanno fatto il test per quella università. Se invece si fa il test in una Università aggregata allora si potrà concorrere per tutti i posti messi a disposizione dalle Università che fanno parte di quella aggregazione. La graduatoria sarà unica e comprenderà tutti i candidati che hanno fatto il test presso le altre Università facenti parte di quella aggregazione. Per quanto riguarda gli studenti che fanno il test in una università singola, in seguito alla pubblicazione della graduatoria e al superamento del test, basterà completare l’immatricolazione per poter frequentare i corsi. Gli studenti che invece svolgeranno il test in una Università aggregata dovranno, subito dopo aver svolto il test, dichiarare per quali sedi universitarie vogliono concorrere indicandole in ordine di preferenza.

Richiedi informazioni e visita il sito www.formazionepersonale.it.

www.scuolaempedocle.it

Leave a Reply