Continuiamo a parlare dei test a numero chiuso 2012. Ogni anno migliaia di studenti concorrono per accedere alle facoltà a numero posti_ateneiprogrammato. Per quest’anno una sola la grande novità, quella degli accorpamenti territoriali. Le graduatorie quindi non saranno più suddivise per città ma per aree. Per ogni studente è importante conoscere anche quanti posti mettono a disposizione gli atenei italiani. Qui di seguito riportiamo i posti disponibili per l’anno accademico 2012-2013 per le lauree magistrali in Medicina, Odontoiatria e Protesi dentaria, Medicina Veterinaria, Architettura, Scienze della formazione primaria per l’insegnamento nella scuola primaria e dell’infanzia.

 

Per l’anno accademico 2012-2013 i posti, destinati agli studenti comunitari e non comunitari residenti in Italia, di cui all’art. 26 della legge 30 luglio 2002, n.189, determinati a livello nazionale per le immatricolazioni al:

 

- corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia, sono n.10.173. Agli studenti stranieri residenti all’estero sono destinati i 557 posti.

 

- corso di laurea magistrale in Odontoiatria e Protesi dentaria sono n. 931.

 

- corso di laurea magistrale in Medicina Veterinaria sono n. 918.

 

- corso di laurea e di laurea magistrale a ciclo unico, direttamente finalizzati alla formazione di architetto sono n. 8.720

 

- corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria per l’insegnamento nella scuola primaria e dell’infanzia sono n. 5.261.

 

La suddivisione, dei posti totali disponibili, tra i vari atenei secondo gli accorpamenti territoriali, si può consultare nei singoli bandi di concorso che si possono trovare sul sito del MIUR o sul sito Accesso Programmato.

Per altre informazioni sul test d’ingresso visita l’area del blog dedicata alla preparazione del test d’ingresso per accedere alle facoltà a numero programmato.

 

www.formazionepersonale.it

Leave a Reply