Le credenze, secondo la Pnl, rappresentano le nostre convinzioni. Quello che scegliamo, più o meno consciamente di pensare su noi stessi, credenzesugli altri, sul mondo, ci modella di conseguenza. Tutto ciò in cui crediamo ha potere su di noi. Al corso di Pnl, possiamo imparare che esistono due tipi di credenze, potenzianti e limitanti.

Le credenze potenzianti hanno caratteristica positiva, costruttiva, tendono a migliorarci, a renderci più felici, motivati e a farci raggiungere con maggiore facilità i nostri obiettivi, permettendoci di avere una vita piena e soddisfacente.

Le credenze limitanti sono l’esatto contrario. Tendono a deprimerci, a scoraggiarci e limitarci. In alcuni casi estremi possono indurre a patologie autodistruttive.

Ciascuno di noi ha credenze potenzianti e limitanti. Non esistono persone che pensano solo in positivo o solo in negativo. Credenze potenzianti e limitanti convivono, la differenza la fa la misura delle due. È altamente improbabile essere positivi su tutto e l’intero insieme delle convinzioni portanti sia di tipo potenziante ma, con la giusta volontà e gli adeguati mezzi psicologici di comprensione, azione e reazione, può ridurre le credenze limitanti. Il nostro sistema di credenze, con le strategie giuste, più essere modificato in base all’obiettivo che si vuole raggiungere. Essere positivi, forti, reattivo, flessibili, ad esempio più esserci di utilità fondamentale in abito professionale, in particolare se siamo a contatto con tante persone differenti e se dalle nostre credenze dipendono i nostri successi. Le credenze limitanti non vanno totalmente eliminate perché sono quelle che ci permettono di rimanere con i piedi per terra quando la situazione lo richiede o che ci permettono di riflettere prima di buttarci a capofitto in situazioni che potrebbero avere conseguenze negative.

La Pnl, Programmazione neurolinguistica, insieme alle strategie di comunicazione avanzata, ci fornisce tutti gli strumenti utili e più efficaci per imparare a lavorare sul nostro sistema di credenze. Ci permette di scavare nel profondo per capire che tipo di messaggi diamo a noi stessi, quali sono quei messaggi che ci hanno permesso in passato e ci permetteranno in futuro di avere successo, fiducia in noi stessi e nelle nostre potenzialità.

Vuoi saperne di più su questo argomento? Visita il sito www.formazionepersonale.it e richiedi maggiori informazioni sul seminario in Comunicazione Avanzata e Pnl.

Leave a Reply