Apprendere efficacemente è il desiderio di ogni studente. Il corso in Memoria e Metodo, Logica Verbale e Comprensione dei Testi, è il corso per apprendimento_efficaceapprendere efficacemente. Il corso in Memoria e Metodo, Logica Verbale e Comprensione dei Testi, permette di imparare strategie efficaci per riuscire a raggiungere con facilità i propri obiettivi scolastici. Il corso permette agli allievi di lavorare sotto due differenti aspetti. Il primo riguarda le tecniche di memoria e le strategie di apprendimento efficace.

A partire dall’utilizzo della creatività, della visualizzazione e della memoria visiva, con lo scopo di memorizzare diversi tipi di informazioni. Così memorizzare formule scientifiche, articoli di codice, vocaboli in lingua straniera, parole astratte e complesse, diventa molto più semplice. Oltre alla memorizzazione, ogni allievo potrà lavorare sul metodo di studio, a partire da un metodo efficace per prendere appunti con l’utilizzo delle mappe mentali al metodo di studio organico. Il metodo di studio organico permette di organizzare con efficacia il testo da studiare a partire dal principio. E’ un metodo attivo che stimola le associazioni e l’interesse allo studio. Il metodo di studio organico, si sostituisce al metodo classico, fatto di lettura, sottolineatura e riassunto, risultando più veloce ed efficace, perché con poche letture rapide e concentrate sulla comprensione permette di individuare, attraverso la scelta di concetti e parole chiave, gli elementi fondamentali alla memorizzazione del testo. I concetti e le parole chiave verranno poi riportati su mappa mentale permettendo così di avere in poco spazio un maggiore numero di informazioni.

L’altro aspetto del corso è dedicato alla preparazione degli studenti che, in particolare, vogliono superare il test per accedere alle facoltà a numero programmato. La parte del seminario dedicata alla logica verbale e alla comprensione del testo infatti, si occupa proprio di queste due particolari aree, che hanno un peso fondamentale nella valutazione delle prove di ammissione. Infatti i quesiti a risposta multipla, hanno, oltre alle materie specifiche di ogni corso di laurea, una serie di domande riguardanti la logica e la comprensione dei brani.

Vuoi saperne di più? Visita il sito www.formazionepersonale.it e richiedi maggiori informazioni sul corso in Memoria e Metodo, Logica Verbale e Comprensione dei Testi.

 

Ecco il video degli allievi della Scuola Empedocle che hanno superato il test d’ingresso nel 2011

Leave a Reply