Ognuno di noi rappresenta la propria realtà attraverso canali differenti, guidati dai nostri sensi. I cinque sensi dellasensi_comunicazione comunicazione vengono raggruppati dalla Pnl, Programmazione neurolinguistica, in tre sottosistemi, quello della vista (canale visivo), quello dell’udito (canale udotivo) e quello dei sensi (canale cinestesico) legati ad emozioni e movimento, ovvero gusto, tatto ed olfatto.

Ognuno di noi tende poi a privilegiare uno o due di questi sistemi di rappresentazione, anche a seconda delle situazioni, delle attività e dei contesti.

Conoscere quali sono i sistemi rappresentazionali è un passo fondamentale per comprendere il funzionamento dei meccanismi della comunicazione. Conoscerli ci permette di comprendere i nostri interlocutori e di poterli sfruttare al meglio per le nostre esigenze o i nostri desideri. Saper riconoscere alcuni comportamenti tipici può essere un’ottima chiave di lettura.

Ad esempio, un individuo visivo parla soprattutto per concetti, saltando il ragionamento che ha portato al concetto stesso, percepisce principalmente le immagini. Un uditivo, segue un filo logico e parla in maniera piuttosto lenta, usa la voce come fosse uno strumento musicale, ricorda molto bene le parole. Il cinestesico, si esprime per sensazioni e le comprende in maniera particolare, il tono di voce e lento e sommesso, utilizza pause molto lunghe.

Ad un corso di Pnl, è possibile imparare a conoscere i differenti sistemi comunicativi ed imparare ad utilizzarli per migliorare le nostre comunicazioni. Infatti i sistemi rappresentazionali variano tra gli individui e sono distintivi del modo di percepire in maniera differente una stessa esperienza.

Conoscere, riconoscere e sfruttare i canali comunicativi privilegiati dai nostri interlocutori, a seconda del contesto e della situazione, ci permette di diventare abili comunicatori, ci permette di adattarci meglio e di comprendere la persona che abbiamo davanti e rendere migliore la nostra comunicazione.

Vuoi saperne di più? Visita il sito www.formazionepersonale.it e richiedi maggiori informazioni sul seminario in Comunicazione Avanzata e Pnl.

Accedi al Canale YouTube Cordua Formazione e guarda i video dedicati!

Leave a Reply