Quante memorie abbiamo? Le ricerche specializzate nello studio della memoria ci portano a conoscenza del fatto che ciascuno di noi è memoriadotato di diversi tipi di memoria, ognuna delle quali ha un compito ben preciso.  Di seguito troverete alcune tra le tipologie di memoria di cui ciascuno di noi è dotato con la relativa funzione.
1) Memoria procedurale: è la memoria contenuta nei comportamenti e che riguarda sia i comportamenti appresi, cioè le cose che impariamo a fare nel corso della vita, sia la formazione del carattere attraverso schemi comportamentali ed emozionali ripetuti nel tempo.
2) Memoria semantica: è la memoria fondata sugli elementi appresi una volta per tutte e quindi entrati in categorizzazioni fisse, ne fanno parte quelle conoscenze che ad esempio cataloghiamo nella nostra “cultura personale”.

3) Memoria episodica e autobiografica: é la memoria che conserva elementi specifici, unici e irripetibili. È fortemente emozionale.

4)Memoria iconica: è la memoria che consente di trattenere una certa quantità di informazioni di tipo visuale o spaziale che vanno a collocarsi nella memoria a breve termine. Questo tipo di ricordo è dovuto probabilmente alle brevi immagini impresse sulla retina e registrate dopo uno stimolo visivo.

5) Memoria fotografica o visiva: è la memoria che consente di conservare quegli elementi che hanno un input visivo.

6) Memoria uditiva: è la memoria che possiede chi ha facilità a ricordare sequenze sonore piuttosto che i timbri musicali

7) Memoria motoria: è la memoria che facilita la memorizzazione di sequenze motorie del corpo.

Ognuno di noi possiede in diversa misura tutti questi tipi di memoria, ma ognuno di noi ne utilizza una in particolare rispetto alle altre.

Nell’apprendimento la memoria visiva e quella iconica sono quelle che ci permettono di avere risultati soddisfacenti.  Al corso di memoria, per facilitare l’apprendimento viene insegnato ad utilizzare al meglio questi due tipi di memoria insieme alle capacità associative e creative che possediamo naturalmente.

Vuoi saperne di più? Visita il sito www.formazionepersonale.it e richiedi maggiori informazioni sul seminario in Memoria e Metodo.

Leave a Reply