Nei posto precedenti abbiamo parlato di comunicazione e di come si possa comunicare efficacemente con le strategie di Comunicazione comunicareAvanzata e di Pnl. Oggi parleremo di come comunicare efficacemente nel gruppo. La comunicazione varia a seconda di chi sono i nostri interlocutori. E si differenzia ancora di più a seconda che ci ritroviamo a parlare con un singolo interlocutore o con un gruppo di persone. Se ci troviamo a comunicare con una persona, la nostra attenzione è rivolta solo a quella, dovremo quindi instaurare un rapport solo con quella persona. Dovremo osservare con attenzione solo un individuo, prestando attenzione alla sua postura, alla sua gestualità, alle parole che utilizza, al tono della voce e alle espressioni del viso.

Quando invece ci troviamo a parlare con un gruppo di persone, piccolo o grande che sia, le dinamiche della comunicazione diventano un po’ più complesse perché la nostra attenzione deve essere rivolta equamente a più individui, differenti tra loro. Quando comunichiamo con un gruppo le reazioni che possono scatenare le nostre parole sono differenti a seconda della mappa del modo di chi riceve il messaggio. Noi comunichiamo con lo scopo di essere accettati e di ricevere l’approvazione dei nostri interlocutori. Quindi quando ci troviamo a comunicare in un gruppo dovremo fare molta attenzione alla nostra postura, al nostro sguardo e alle modalità comunicative che utilizziamo. Cerchiamo di mantenere sempre una postura aperta al dialogo e che dimostri accoglienza. Il nostro sguardo dovrà sempre abbracciare tutti i nostri interlocutori in modo da non escludere nessuno. Dovremo, per poter creare empatia con tutti, utilizzare sia il canale visivo, sia quello uditivo, sia quello cinestesico.

Le strategie del corso di Comunicazione Avanzata e Pnl, ci permettono di imparare ad utilizzare tutte le nostre risorse per poter comunicare in maniera efficace con il nostro interlocutore, ma anche di fronte ad un gruppo, nella vita lavorativa e privata. La Programmazione neurolinguistica ci fornisce numerosi strumenti utili per migliorare la nostra comunicazione e riuscire a creare più efficacemente rapport con i nostri interlocutori.

Vuoi saperne di più? Visita il sito www.formazionepersonale.it e richiedi maggiori informazioni su seminario in Comunicazione Avanzata e Pnl.

Leave a Reply