E’ arrivato il momento di prepararsi per il test di ammissione alle facoltà a numero chiuso. Per tutti quegli studenti che a settembre facolta_numero_chiusoaffronteranno l’esame di ammissione per accedere alle facoltà a numero programmato, si prospetta un agosto impegnativo e all’insegna dello studio.

I test si svolgeranno a partire dal 4 di settembre (fatta eccezione per alcune facoltà e atenei che prevedono i test d’ingresso a partire dagli ultimi giorni del mese di agosto). Per quanto riguarda le facoltà ad indirizzo sanitario, quindi corsi di laurea in Medicina, Odontoiatria (in lingua italiana e inglese), Veterinaria, Professioni Sanitarie e per i corsi di laurea in Architettura, dell’università statale la data è unica a livello nazionale.

Le date fissate dal Ministero lo scorso giugno sono le seguenti:

- 4 settembre, Test di ammissione a Medicina e Odontoiatria (corsi in lingua italiana);
- 5 settembre, Test di ammissione a Medicina e Odontoiatria (corsi in lingua inglese);
- 6 settembre, Test di ammissione ad Architettura;
- 10 settembre, Test di ammissione a Veterinaria;
- 11 settembre, Test di ammissione alle Professioni sanitarie (Infermieristica, Ostetricia, Logopedia, Fisioterapia e tutte le altre professioni sanitarie).
Le iscrizioni ai test sono già aperte dalla scorsa settimana, quindi ogni studente che vorrà fare l’esame di ammissione per iscriversi ai corsi di laurea a numero chiuso, dovrà pre-immatricolarsi e pagare la tassa contributiva, entro le scadenze stabilite dai singoli atenei.

Per tutti corsi di laurea a numero programmato il test d’ingresso consisterà in un totale di 80 quesiti a risposta multipla. Per l’area medico – sanitaria, è importante prepararsi in matematica, fisica, chimica, biologia, cultura generale e logica. Per il corso di laurea in Architettura invece, al posto di biologia, sarà importante essere preparati su storia dell’arte e rappresentazione grafica.
Per conoscere invece le date esatte dei test d’ingresso per accedere ai corsi a numero chiuso di tutte le altre facoltà, pubbliche e private italiane, è necessario informarsi presso gli atenei di riferimento e consultare i bandi di ammissione con le relative date per lo svolgimento dei test.

Vuoi saperne di più? Visita i sito www.formazionepersonale.it e richiedi informazioni su come prepararti al test d’ingresso.

Guarda il video degli studenti della Scuola Empedocle che hanno superato con successo i test d’ingresso lo scorso anno!

Leave a Reply