Quando entriamo in contatto con le persone che ci circondano possiamo provare sensazioni differenti. Con alcune sentiamo un feeling comunicazioneistantaneo, forte fin da subito. Con altri invece abbiamo proprio l’impressione di non riuscire a comunicare in alcun modo. Ci sarà sicuramente capitato di pensare, questa persona non mi piace. Oppure di non essere compresi dal nostro interlocutore anche se le nostre parole ci sembrano molto chiare ed espresse in maniera semplice ed elementare? E’ tutta una questione di comunicazione.

Eppure la comunicazione fa parte di noi. Ogni popolo comunica. Sempre e costantemente. Fa parte della nostra vita quotidiana. Ognuno di noi comunica anche quando non dice niente. La capacità di comunicare è innata in ognuno di noi. La differenza tra riuscire a comunicare efficacemente o no dipende dal fatto che, a livello più profondo esistono differenti livelli e modalità comunicative, che ciascuno di noi utilizza in maniera più accentuata rispetto alle altre. Quindi, quando ci accorgiamo di non riuscire a comprendere o di non riuscire a farci comprendere dal nostro interlocutore, dobbiamo fare un passo indietro e non fermarci solo ad analizzare le parole, ma dobbiamo leggere tra le righe, scendere ad un livello più profondo, perché la Pnl ci insegna che le parole contano ma in minima parte, i messaggi che arrivano in maniera più chiara ai nostri interlocutori sono quelli non verbali (quindi il linguaggio del corpo e il tono della voce).

La Pnl, programmazione neurolinguistica ci aiuta ad imparare a comunicare in maniera efficace con i nostri interlocutori, sia nella vita privata che in quella lavorativa. Con la Pnl possiamo imparare a comunicare e a leggere la comunicazione non solo a livello verbale, ma anche paraverbale e non verbale. Le strategie di Pnl ci permettono di comprendere le dinamiche della comunicazione consentendoci di agire sulle diverse modalità comunicative (uditive – visive – cinestestiche), dandoci così la possibilità di rendere più semplici i rapporti con i nostri interlocutori e di saperci mettere nei loro panni, in modo da veicolare il dialogo verso l’obiettivo desiderato, la comprensione reciproca.

Vuoi saperne di più? Visita il sito www.formazionepersonale.it e richiedi maggiori informazioni sul seminario in Comunicazione Avanzata e Pnl.

Guarda il video direttamente dal canale YouTube Cordua Formazione!

Leave a Reply