Siamo quasi alla fine di luglio, settembre è alle porte, e manca appena un mese e mezzo all’inizio e degli esami per l’ammissione alle facoltà a numero_chiusonumero programmato. Molti degli studenti che dovranno sostenere il test d’ingresso per l’anno accademico 2012/2013 si stanno preparando ormai da tempo. Le materie oggetto del test d’ingresso riguarderanno non solo argomenti specifici che si incontreranno successivamente nel corso degli studi, ma saranno presenti quesiti di cultura generale, logica e comprensione del testo. Oltre alla preparazione didattica è però importante essere preparati sulle questioni burocratiche. Come si fa quindi, ad iscriversi ai corsi di laurea a numero chiuso? Prima di tutto, una volta scelto il corso di laurea che si vuole frequentare bisogna presentare la domanda di iscrizione entro la data di scadenza pubblicata sul sito della Facoltà scelta. Le date per le iscrizioni cambiano da a seconda della facoltà scelta e in base all’ateneo. In genere per i corsi di laurea a numero chiuso le iscrizioni vanno tra luglio e agosto.

I test di ammissione si svolgono i primi giorni di settembre e solo dopo averli superati si può procedere all’iscrizione vera e propria. I test d’ingresso per i corsi di laurea programmati a livello nazionale, come Medicina o Odontoiatria, si svolgono nello stesso giorno in tutti gli atenei.

Ecco qui di seguito le date di svolgimento dei test di ammissione all’Università, a livello nazionale, stabilite dal Ministero per l’anno accademico 2012-2013:
• Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi Dentaria: 4 settembre 2012 (test in lingua italiana)
5 settembre 2012 (test in lingua inglese)
• Corso di laurea magistrale a ciclo unico, direttamente finalizzati alla formazione di Architetto: 6 settembre 2012
• Medicina Veterinaria: 10 settembre 2012
• Professioni sanitarie: 11 settembre 2012

Per l’accesso al test bisognerà pagare un bollettino. Importante consegnare la ricevuta di pagamento il giorno del test.

Nei giorni successivi all’esame per l’ammissione alle facoltà a numero programmato sarà possibile leggere i risultati del test e se superato ultimare l’iscrizione alla facoltà scelta, sempre rispettando le date per l’immatricolazione.

Vuoi saperne di più sulla preparazione ai test di ammissione? Visita il sito www.formazionepersonale.it e richiedi maggiori informazioni sui test d’ingresso per accedere alle facoltà a numero programmato.

www.scuolaempedocle.it

Leave a Reply