E’ stato già emanato da circa un mese il  bando per l’ammissione ai corsi di Laurea Magistrale a numero programmato in Medicina e Chirurgia e test_ingresso_2012in Odontoiatria e Protesi Dentaria. Nel post di oggi daremo alcune informazioni utili per gli studenti che a settembre dovranno affrontare il test per l’accesso a Medicina e Odontoiatria per l’anno accademico 2012/2013. All’interno del bando si possono trovare tutte le novità del decreto legge che regolamenta l’accesso alle facoltà a numero chiuso. Quindi le norme, la modalità e i tempi del test d’ingresso per l’accesso e l’ iscrizione alle facoltà di Medicina e Chirurgia e di Odontoiatria e Protesi Dentaria.

Quindi cosa devono sapere gli aspiranti medici e odontoiatri per essere preparati al meglio il giorno della prova?

Per partecipare alla prova, è obbligatorio compilare l’apposita domanda d’iscrizione e pagare la relativa tassa dell’importo di 40 euro entro e non oltre le ore 24.00 del 30 luglio 2012. La prova di ammissione, prevede una data unica a livello nazionale per tutti gli atenei ed è stata fissata per il 4 settembre 2012. Le prove inizieranno alle ore 11.00 e il tempo previsto per il suo svolgimento è di 2 ore.

La composizione del test.

Come per il 2011, anche per l’anno accademico 2012-2013, sarà composto da 80 quesiti a risposta multipla. Il totale dei questi che compongono la prova sarà ripartito nel seguente modo:

40 domande su argomenti di cultura generale e ragionamento logico;
18 domande di biologia;
11 domande di chimica;
11 domande di fisica e matematica;

I punteggi verranno così calcolati:

ad ogni risposta non data verranno assegnati 0 punti;

ad ogni risposta esatta verrà assegnato 1 punto;

ad ogni risposta sbagliata verranno sottratti 0,25 punti.

Nel caso in cui ci fosse parità di voti tra più concorrenti, nella graduatoria finale si terrà conto del punteggio ottenuto nei quesiti relativi di cultura generale e ragionamento logico, biologia, chimica, fisica e matematica. In caso di ulteriore parità prevale la votazione dell’esame di Stato, a seguire l’età dello studente, a vantaggio dei più giovane.

Altra novità di quest’anno per quanto riguarda i test a numero chiuso di settembre 2012, è l’accorpamento territoriale della graduatoria di ammissione, anche questa riportata sul sito del MIUR e nel bando di concorso.

Tutti gli studenti che parteciperanno al test d’ingresso potranno, dal 6 al 10 settembre 2012,

procedere alla domanda di immatricolazione per il corso prescelto. Per quanto riguarda le immatricolazioni per gli studenti che avranno superato la prova le date stabilite sono dal 17 al 19 settembre 2012.

Vuoi saperne di più? Visita il sito www.formazionepersonale.it e richiedi maggiori informazioni sui test d’ingresso per accedere alle facoltà a numero programmato oppure www.scuolaempedocle.it

Leave a Reply