La programmazione neurolinguistica, ci fornisce tutti gli strumenti per imparare a comunicare efficacemente in ogni area della nostra vita. Così pnl_venditala Pnl nella vendita si rivela uno strumento utile per poter migliorare le nostre performances e raggiungere i nostri obiettivi professionali. Con le strategie e i corsi di Pnl possiamo imparare ad essere dei buoni venditori. Un buon venditore deve essere in grado di variare il suo stile di vendita ed improvvisare per rispondere efficacemente alla situazione che affronta in quel preciso momento. Con la comunicazione efficace possiamo imparare a variare il nostro stile e modalità di lavoro in base alla persona che abbiamo di fronte. Possiamo imparare ad essere maggiormente flessibili per ogni singolo approccio.  Come per ogni tipo di comunicazione la prima cosa da fare è imparare a comprendere il nostro interlocutore. Per comprendere il nostro interlocutore è fondamentale stabilire empatia. La Pnl ci insegna ad utilizzare il mirroring per creare emaptia e rapport.

I primi trenta secondi delle nostre comunicazioni sono fondamentali per dare una buona impressione, il rispecchiamento (mirroring) è una tecnica efficace per stabilire rapport ed empatia, ci permette di abbattere barriere ed ostacoli facilitando i successivi passi della comunicazione e della vendita. Dopo aver creato un buon rapport sarà necessario raccogliere tutte le informazioni utili per poter decidere quale strategia utilizzare per essere più efficaci. Con le strategie di comunicazione avanzata possiamo imparare a gestire al meglio le obiezioni e trasmettere in maniera efficace in nostri messaggi. Possiamo imparare a calibrare la nostra comunicazione in base alla persona che abbiamo di fronte per fare in modo che il nostro messaggio sia chiaro e inequivocabile.

La vendita contiene al suo interno una serie di regole e passaggi imprescindibili che se seguiti ed eseguiti in maniera naturale ci permetteranno di diventare degli ottimi venditori. E’ comunque fondamentale riuscire a capire quali sono i reali bisogni del nostro cliente, presentare le nostre proposte convinti di ciò che facciamo e cercare di comprendere il più possibile il nostro interlocutore per guadagnare realmente la sua fiducia.

Approfondiremo questo argomento nei prossimi post.

Per saperne di più visita il sito www.formazionepersonale.it e richiedi maggiori informazioni sul seminario in Comunicazione Avanzata e Pnl.

Leave a Reply