La Programmazione Neuro Linguistica esplora le relazioni tra come pensiamo, come comunichiamo verbalmente e non verbalmente ed i nostri modellamentoschemi di comportamento ed emotivi.  Si costituisce di un insieme di modelli e strategie che ci aiutano a modellare i nostri comportamenti e imparare ad agire in maniera efficace nella nostra vita quotidiana per ottenere risultati soddisfacenti e raggiungere i nostri obiettivi.

Quale è la differenza tra chi eccelle nel proprio campo e chi invece ottiene risultati mediocri?  La programmazione neuro linguistica fornisce gli utili per creare dei modelli di comportamento efficaci per raggiungere i propri obiettivi a partire dallo studio dei comportamenti di individui di successo.

In Pnl il modellamento è il processo fondamentale che ci permette di creare un nostro nuovo modello vincente partendo dall’individuazione di un modello comportamentale efficace.

Modellare significa individuare un modello, osservare persone che hanno raggiunto risultati eccellenti nel proprio settore, per vedere ciò che fanno e comprendere come sia possibile ottenere gli stessi risultati.

Per modellare qualcuno dobbiamo prima di tutto osservarne la fisiologia cioè il suo linguaggio del corpo. Poi dobbiamo porre la nostra attenzione sul suo linguaggio verbale, in che modo utilizza le parole, come descrive le proprie esperienze e se stesso. Quale è il modo di pensare del nostro modelle vincente, i suoi pensieri saranno in positivo? Il modellamento fornisce la struttura, la possibilità di produrre nuovi risultati in maniera autonoma, fornisce la chiave di accesso alla capacità di produrre in modo autonomo un nuovo modello. Il processo di modellamento nasce dallo studio da parte dei padri della Pnl, Bandler e Grinder che hanno osservato e analizzano minuziosamente il lavoro di alcuni psicoterapeuti cercando di individuare i comportamenti che portavano al raggiungimento dell’obiettivo della psicoterapia sui pazienti, concentrandosi sulla comunicazione verbale e non verbale.

Al corso di Pnl possiamo apprendere il processo di modellamento e farlo nostro per migliorare le nostre performance e raggiungere i nostri obiettivi.

Vuoi saperne di più? Visita il sito www.formazionepersonale.it e richiedi maggiori informazioni sul seminario in Comunicazione Avanzata e Pnl.

 

Leave a Reply