Nel post precedente abbiamo pubblicato alcune novità sul test d’ingresso per il 2012. Abbiamo riportato i punti salienti del Decreto testMinisteriale del 28 giugno 2012 n.196, sottolineando gli articoli riguardante gli accorpamenti dei vari atenei per quando riguarda la graduatoria finale dei test d’ingresso alle facoltà ad indirizzo sanitario di Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi Dentaria. L’accorpamento di quest’anno, condotto in via sperimentale, ha un precedente nell’anno accademico 2011/2012 per quanto riguarda le Università di Trieste e Udine e l’Università di Roma “La Sapienza”. Dato l’esito positivo della sperimentazione dello scorso anno, la stessa è stata estesa a tutti gli atenei statali che partecipano alle procedure di selezione per i corsi di laurea a ciclo unico di Medicina e Chirurgia e di Odontoiatria.

Il Ministro Francesco Profumo, in una comunicazione del 1 giugno 2012, da le motivazioni di questa scelta, oltre all’esito positivo della sperimentazione precedente.

I motivi di tale aggregazione sono dati dalla volontà di dare a tutti gli studenti la possibilità di concorrere ad un numero di posti simile in ciascuna aggregazioni e allo stesso tempo di fare in modo che le aggregazioni siano costituite da università territorialmente vicine in modo da facilitare un’eventuale spostamento degli studenti o addirittura che si verifichino delle rinunce da parte delle matricole a causa dell’impossibilità di cambiare sede

Tale scelta è inoltre data dalla volontà di favorire gli studenti più meritevoli e preparati rendendo così maggiormente competitivo il sistema universitario.

Insomma, se con il passare degli anni, la composizione dei test per accedere alle facoltà numero programmato, ha stimolato la competitività delle aspiranti matricole, quest’anno sarà decisamente più elevata.

Non basta quindi una semplice preparazione, fatta si simulazioni di test. Bisogno studiare, essere preparati in maniera eccellente se si vuole accedere a Medicina o Odontoiatria. Ogni studente dovrè essere preparato su argomenti di cultura generale, di logica, comprensione dei testi, biologia, fisica e matematica.

Per saperne di più richiedi maggiori informazioni o visita il sito www.formazionepersonale.it. oppure www.scuolaempedocle.it

Se vuoi un supporto per preparati meglio al test d’ingresso… “Tecniche di Memoria e Comprensione dei Testi” è disponibile online e nelle migliori librerie.

Clicca qui per sfogliarne le prime pagine!

Leave a Reply